Premio “Franco Mamone” alla friulana Irene Maiolin

0
1060

Sabato 9 luglio, alle ore 22, in occasione del Folkfest Festival di Spilimbergo (Pordenone), si terrà la cerimonia di conferimento del Premio “Franco Mamone”, istituito nel 2003 da ASSOMUSICA, l’associazione italiana che unisce gli organizzatori e produttori di spettacoli e musica dal vivo, in memoria del grande manager e promoter italiano scomparso nel luglio del 1998, a soli 58 anni.

“Franco Mamone – afferma il presidente di Assomusica, Vincenzo Speraè tra le figure di spicco del panorama della musica nazionale ed internazionale: per oltre trent’anni, il più importante promoter di grandi concerti in Italia, entrati nella storia della musica rock e non solo. Il Premio è un doveroso omaggio ad un grande professionista che ci ha lasciato prematuramente”.

In undici edizioni del Premio “Franco Mamone”, Assomusica ha analizzato numerosi elaborati di giovani laureandi dei principali Atenei italiani, che, nelle loro tesi di laurea, hanno affrontato svariati aspetti degli spettacoli dal vivo.

A Spilimbergo, in piazza Duomo, il presidente Spera, con la figlia di Franco, Gaia Mamone, e ai componenti della commissione esaminatrice (Renato Tortarolo, Stefano Senardi, Fulvio De Rosa e Bruno Sconocchia) premieranno Irene Maiolin, originaria del Friuli e laureata presso l’“Università Ca’ Foscari” di Venezia, discutendo un tesi dal titolo: “La ripartizione dei compensi da diritto d’autore in musica: conseguenze sulla conformazione dell’offerta nella musica dal vivo”.

“Il lavoro – si legge nelle motivazioni del Comitato scientifico che sovrintende la borsa di studio – è molto attuale e dai contenuti di forte modernità. Non si limita solo ad esporre quadri normativi ma si sforza di proporre, suggerire, modelli che possano liberare processi per lo sviluppo dell’innovazione.

Irene Maiolin ha effettuato una ricerca approfondita con indicazioni strategiche in un momento di transizione che sta cambiando il modo di fare, proporre dal vivo e consumare la musica. La sua analisi, la comparazione, la critica e le conclusioni sono molto analitiche e forniscono un interessante contributo sull’argomento, oltre a stimolare riflessioni e spunti per discussioni e proposte”.

Ad Irene Maiolin verrà consegnata una targa in argento – riproducente il palco dello straordinario concerto live di Bob Marley a San Siro, il 27 giugno del 1980, organizzato proprio da Franco Mamone – ed una borsa di studio del valore di 2.500 euro.

LASCIA UN COMMENTO