“Per Pino Pascali 50 anni dopo”, conferenza nella sala della Pinacoteca Corrado Giaquinto di Bari

0
672

Domani, martedì 11 settembre, alle ore 17:00, nella Sala Conferenza della Pinacoteca Corrado Giaquinto di Bari (Palazzo della Città metropolitana di Bari – IV° piano) l’Associazione Culturale Incontri ricorderà il celebre artista pugliese Pino Pascali a 50 anni dalla sua scomparsa. L’iniziativa è organizzato con il patrocinio della Regione Puglia, del Comune di Bari e del FAI delegazione di Bari.

Dopo i saluti istituzionali della direttrice della Pinacoteca, Clara Gelao, e del presidente del I° Municipio del Comune di Bari, Micaela Paparella, i critici d’arte, storici, galleristi e scrittori Santa Fizzarotti SelvaggiValentina BonomoAngela CampanellaLorenzo Madaro e Alessio Rega si confronteranno sulla figura di Pino Pascali, sulla sua originalità e sul suo genio artistico.

Gianni Lenti leggerà originali dialoghi tratti  dal  volume: “Pino Pascali, io sono un bambino selvaggio “ (FIDES edizioni) di Santa Fizzarotti Selvaggi e Valentina Bonomo, che sin dal 1982 si sono occupate  della figura di Pino Pascali. Il volume ripercorre la vita e le opere dell’artista, accompagnate dalle illustrazioni di Michele Cerone, in un dialogo immaginario  con lo stesso Pascali e con un’importante testimonianza storica: l’intervista ai genitori dell’artista, Francesco e Lucia, a cura di Ettore de Marco e Achille Bonito Oliva del 1983. Le illustrazioni di Michele Cerone saranno mostrate in videoproiezione. Seguirà un filmato inedito di immagini esclusive girate nel 1982 nella casa di Polignano a Mare della famiglia Pascali con oggetti privati, bozzetti e opere dell’artista. All’organizzazione dell’evento hanno collaborato Giancarlo Liuzzi e Grazia Andidero.  Pino Pascali è figlio della terra di Puglia e della città di Bari, un artista particolare per genialità e internazionalità,  tutt’ora considerato uno dei principali esponenti dell’arte povera. La sua opera all’avanguardia, insieme alla sua personalità vulcanica, sono stati punto di riferimento per i giovani artisti di ieri e di oggi.

Info:

Associazione Culturale Incontri

sede legale: Via delle Arti 11, Martina Franca (TA)

sede operativa: Via Gabrieli 25, Bari (BA)

tel. 080.9681494

cell. 327-2033608   388-8548869

email: associazioneincontri@pec.it

           associazioneincontri@yahoo.com

redazione

 

LASCIA UN COMMENTO