PER LE STRADE DEL NATALE A PUTIGNANO DAL 1° DICEMBRE AL 6 GENNAIO

0
81

PER LE STRADE DEL NATALE

A PUTIGNANO DAL 1° DICEMBRE AL 6 GENNAIO

 

Natività in cartapesta, concerti al Teatro Comunale, performance di danza e musica nelle piazze, appuntamenti per i più piccoli

  

Oltre 70 appuntamenti per grandi e bambini, una suggestiva natività in cartapesta con figure a dimensione umana, il calore e lo scoppiettio dei tradizionali falò di Santa Lucia, Babbo Natale nella sua casetta allestita in Biblioteca, gospel in piazza, concerti gratuiti al Teatro Comunale, appuntamenti con i libri e le arti. Dal 1° dicembre 2022 al 6 gennaio 2023 a Putignano si va “Per le strade del Natale”, il cartellone degli eventi natalizi organizzato dal Comune di Putignano.

 

“Dopo gli anni difficili trascorsi a causa della pandemia – commenta Luciana Laera, sindaca di Putignano – abbiamo guardato a questo Natale con la voglia di stare insieme e di vivere con gioia questo periodo dell’anno. Proponendo un programma che coinvolga grandi e piccoli e che doni tanti momenti di aggregazione. Occasioni che ci facciano rasserenare, nonostante la grande preoccupazione sulla crisi che a più livelli sta colpendo tutti. Un tema al quale non possiamo restare indifferenti e che ci ha portati, per quest’anno, ad orientare alcune scelte nel segno di un Natale più sostenibile e adeguato al momento storico. Prepariamoci allora ad andare per le strade del Natale, tra atmosfere e note di festa”.

 

“Il programma di questo Natale – dichiara Rossana Delfine, assessora alla Cultura di Putignano – è il frutto del lavoro di tutta l’amministrazione comunale, in piena sinergia con il mondo dell’associazionismo e scolastico putignanese, che abbraccia molteplici sensibilità e un’unica visione. Quella di regalare alla comunità occasioni per stare insieme, vivere i prossimi giorni di festa con serenità, valorizzare le tradizioni artigianali, lasciarsi trasportare dalla magia del Natale. Un programma che, dopo gli anni difficili della pandemia, restituisce alla comunità le sue tradizioni più sentite, a cominciare dalla notte dei falò di Santa Lucia. Che dona alla città il suo Teatro come avremmo voluto, attraverso 4 concerti e un talk gratuiti e aperti a tutti. Senza dimenticare i più piccoli, a cui abbiamo dedicato ampio spazio tra laboratori, appuntamenti con i libri e con il cinema. E ancora occasioni per valorizzare l’arte putignanese della cartapesta, attraverso la realizzazione di una meravigliosa natività opera dei nostri artigiani”. “Un programma natalizio – prosegue Anna Caldi, assessora alle Politiche Sociali di Putignano – che rivolge attenzione anche al sociale. Coinvolgendo le organizzazioni del terzo settore, promuovendo eventi nell’ambito del progetto BES Bisogni Educativi Speciali e insieme e SAI – Sistema Accoglienza Integrazione”.

 

A Putignano si entra nel periodo più magico dell’anno già dal 1° dicembre, con le letture ad alta voce per i più piccoli alla Biblioteca Comunale. Sempre la Biblioteca ospiterà, tra i vari appuntamenti, il cinekids per bambini, i giochi da tavolo, la casetta di Babbo Natale, i laboratori di giocattoli in cartapesta. Non mancheranno spettacoli per le vie cittadine, tra le vie e le piazze del centro storico. Imperdibile, domenica 17 dicembre in piazza Plebiscito Christmas in Gospel, Deborah Moncrief & Millenium Gospel Singer, evento di apertura della stagione teatrale 2022-2023 del Comune di Putignano e Teatro Pubblico Pugliese. Il 10 e il 21 dicembre la città si trasformerà in “Putignanolandia”, con Babbo Natale, elfi e mascotte itineranti, street band, spettacoli di magia, baby dance e artisti di strada. Tra masterclass di danza, talk e concerti gratuiti anche il Teatro Comunale si vestirà a festa per il Natale e ospiterà gli eventi del progetto JUMP – Christmas Tree Festival. In programma, tra gli altri, i Wanted Chorus, un concerto per voce, violino e violoncello e un appuntamento col teatro.

 

Eventi culturali, spettacoli, divertimento. Il periodo più magico dell’anno sta per iniziare. A Putignano è tutto pronto, si va “Per le strade del Natale”. Dal 1° dicembre 2022 al 6 gennaio 2023. Programma completo sul sito web del Comune di Putignano (www.comune.putignano.ba.it).

redazione

LASCIA UN COMMENTO