E’ tutto pronto per la notte della Taranta che si terrà a Melpignao il 27 agosto, per la circostanza al fine di garantire la sicurezza delle migliaia di persone sarà allestito un vero e proprio ospedale da campo.
Decine di volontari, personale medico ed infermieristico si preparano per affrontare le emergenze e garantire l’assistenza sanitaria dei tanti che giungeranno nella località del salento. Ci saranno anche un ospedale da campo, un’area complessiva di 2000 metri e cinque tende che ospiteranno postazioni mediche in grado di affrontare anche interventi con codice rosso.
Sono questi – secondo gli organizzatori – i punti cardine del piano messo a punto da Maurizio Scardia, responsabile provinciale del 118 per fronteggiare le emergenze e le richieste di soccorso.
All’interno dell’ospedale da campo saranno allestiti 22 posti letto e sarà presente una sala per la piccola chirurgia. Complessivamente saranno utilizzate 8 squadre di soccorso ognuna composta da cinque unità. Saranno impiegate squadre itineranti che presidieranno i punti più sensibili e di maggiore affluenza. Ogni mezzo di soccorso avrà a bordo un medico, un infermiere e un operatore socio-sanitario (ANSA).
di Maria Cristina Consiglio