25 Luglio 2024 ore 1:51:33
PARTE ORA!FEST: A MONOPOLI ARRIVANO HELEN MIRREN, MATTHEW MODINE, MARISA TOMEI, ALFRE...

PARTE ORA!FEST: A MONOPOLI ARRIVANO HELEN MIRREN, MATTHEW MODINE, MARISA TOMEI, ALFRE WOODARD, LAWRENCE BENDER

0
504

 

 

IL NUOVO FESTIVAL DEL CINEMA DEDICATO AD AMBIENTE, SOSTENIBILITA’ E  GIUSTIZIA SOCIALE

DAL 3 AL 7 GIUGNO A MONOPOLI

PARTE ORA!FEST: A MONOPOLI ARRIVANO HELEN MIRREN, MATTHEW MODINE, MARISA TOMEI, ALFRE WOODARD, LAWRENCE BENDER.

PRE-APERTURA CON NICOLA LAGIOIA, PAOLO GIORDANO

Il programma del primo giorno di festival, 3 giugno

Parte Ora! Fest, il festival del cinema dedicato ad ambiente, sostenibilità e giustizia sociale, che si svolge dal 3 al 7 giugno e vedrà nella città di Monopoli i grandi nomi del cinema internazionale e del panorama culturale italiano. Per l’evento di pre-apertura una speciale conversazione tra gli scrittori Paolo Giordano e Nicola Lagioia dal titolo “Raccontare il cambiamento: l’importanza della letteratura e del cinema nella crisi climatica”, talk realizzato in collaborazione con la rivista culturale Lucy. Sulla Cultura, che mette subito a fuoco i temi del festival. L’appuntamento è alle 18.30 in Piazza Palmieri a Monopoli.

Puglia protagonista non solo nei luoghi ma anche nelle tematiche di ORA!FEST con “Una regione da film” l’evento-intervista al Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, in programma sabato 3 giugno alle 19.30. In Piazza Palmieri il direttore di Skytg24 Giuseppe De Bellis intervista il Governatore pugliese in un incontro che metterà la regione Puglia al centro del dibattito tra aneddoti, curiosità ed eccellenze del panorama culturale regionale.

Evento di apertura con un parterre di star internazionali di altissimo livello, tra cui Matthew Modine, Marisa Tomei, André Aciman, Lawrence Bender, Alfre Woodard che condurranno nei giorni a seguire Masterclass sul cinema e l’industria cinematografica. E poi l’atteso arrivo dell’attrice Premio Oscar Helen Mirren, che sarà protagonista di uno Special Talk per poi presentare la serie “1923” (Paramount+) di cui sarà protagonista. A seguire la proiezione del primo episodio.

Sabato 3 giugno si inaugurano anche le proiezioni al Cinema Radar: alle 14 primo film in concorso “Carbon – The Unauthorised Biography” e alle 16.30 “Il Tempo dei giganti” tra gli Special Feature fuori concorso. Si avvia anche la rassegna dei cortometraggi nella Sala delle Armi presso il Castello Carlo V, a partire dalle 16.30.

Chiude la prima giornata del Festival di cinema dedicato ad ambiente, sostenibilità e giustizia sociale la proiezione in Piazza Palmieri alle 22.00 del film di Paolo Virzì “Siccità”, tra gli Special Feature della manifestazione.

Ora! Fest è il Festival Internazionale del Cinema in Puglia dedicato ad ambiente, sostenibilità e giustizia sociale, che dal 3 al 7 giugno vedrà accogliere nella città di Monopoli i grandi nomi del cinema internazionale e del panorama culturale italiano. Presieduto da Giovanni De Blasio con la direzione artistica di Silvia Bizio e la direzione generale di ArtsFor_, Ora! Fest è promosso e sostenuto dalla Regione Puglia e dal Comune di Monopoli, che conferiscono il patrocinio alla manifestazione ma soprattutto ne condividono progettualità e obiettivi.

INFORMAZIONI

ORA!FEST
www.orafest.com

@ora.fest

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.