Ora! Fest, chiude Matt Dillon – vince come miglior film l’ucraino “Klondike” – confermata l’edizione 2024

0
384

Ora! Fest, Vince come Miglior Film l’ucraino “Klondike”

Confermata l’edizione 2024

Annunciati tutti i vincitori del festival di cinema dedicato ad ambiente, sostenibilità e giustizia sociale che chiude oggi a Monopoli

Chiude con il saluto a sorpresa di Matt Dillon l’edizione 2023 di Ora! Fest a Monopoli, il festival di cinema internazionale dedicato ad ambiente, sostenibilità e giustizia sociale, che durante la cerimonia di chiusura annuncia i suoi vincitori: vince il Premio Città di Monopoli – Miglior Film “Klondike” (Ucraina, 2022) di Maryna Er Gorbach, “Dream’s Gate” (Iran, Norvegia, Francia, 2023) di Negin Ahmadi viene premiato per la Miglior Regia, mentre il Premio Sylva Foundation – Miglior documentario ambientale è assegnato a “Waorani, Guardians of the Amazon” di Luisana Carcelen e Jamaicanoproblem (Ecuador, 2023).

 

Annunciati tutti i vincitori durante la serata finale al Cinema Radar di Monopoli durante la cerimonia di premiazione dei film in concorso e il racconto delle valutazioni delle giurie. Numerose le categorie premiate dalla giuria dei lungometraggi, presieduta da Alfre Woodard e affiancata dallo sceneggiatore e produttore candidato all’Oscar Alessandro Camon, l’ex direttore del Centro sperimentale di Cinematografia Marcello Foti, l’ex modella e attrice Antonia Dell’Atte e il produttore Lawrence Bender. “How to blow up a pipeline“ (Stati Uniti, 2022) scritto da Ariela Barer, Jordan Sjol e Daniel Goldhaber si aggiudica la Miglior Sceneggiatura. Per il Miglior Attore arrivano a pari merito a Fikret Kuskan per “Roza” di Mustafa Kotan (Turchia, 2023) e Andrea Roncato in “La California“ di Cinzia Bomoll (Italia, 2022), mentre il riconoscimento di Miglior Attrice va a Oksana Cherkashyna per ”Klondike” (Ucraina, 2022) di Maryna Er Gorbach.

 

“Il tempo dei giganti” di Davide Barletti e Lorenzo Conte (Italia, 2023) si aggiudica il Premio Speciale della Giuria, che ha deciso di assegnare anche due menzioni speciali legate ai temi cardine del festival: Menzione speciale per la giustizia sociale per “Seeking Asylum” di Rae Ceretto (Messico, Stati Uniti, 2023), mentre “The Nature Makers” di Scott Saunders (Stati Uniti, 2020) vince la Menzione speciale per la conservazione ambientale.

 

Insieme allo scrittore André Aciman, la giuria dedicata al cinema breve, composta dalla produttrice e direttrice di Cortinametraggio Maddalena Mayneri, e l’attore Richard Flood, ha deciso di assegnare il Premio Laser Film – Miglior Cortometraggio Italiano a “Il Barbiere Complottista” di Valerio Ferrara e il Premio WeShort – Miglior Cortometraggio a “Maunga Cassino” di Paolo Rotondo. Menzione d’onore per “Reginetta” di Federico Russotto.

 

A ricevere il premio per il suo Impegno Sociale e Ambientale è Andrea Crosta, fondatore della Earth League International, la prima agenzia di intelligence per il pianeta. Premio Speciale anche per l’attore Matthew Modine per il suo corto “Heaven on Earth”.

 

È “Sweet Home” di Lorenzo Sisti (Italia, 2022) a vincere il Premio Sguardi Giovani come miglior cortometraggio valutato da una giuria composta da 60 giovani studenti degli istituti superiori di Monopoli, coinvolti da Sudestival, partner di Ora! Fest.

 

Ora! Fest è il Festival Internazionale del Cinema in Puglia dedicato ad ambiente, sostenibilità e giustizia sociale, che dal 3 al 7 giugno ha visto accogliere nella città di Monopoli i grandi nomi del cinema internazionale e del panorama culturale italiano. Presieduto da Giovanni De Blasio con la direzione artistica di Silvia Bizio e la direzione generale di ArtsFor_, Ora! Fest è promosso e sostenuto dalla Regione Puglia e dal Comune di Monopoli, che conferiscono il patrocinio alla manifestazione ma soprattutto ne condividono progettualità e obiettivi.

 

redazione

LASCIA UN COMMENTO