Network Lettera 22: Premio giornalistico nazionale di critica teatrale – under 36

0
1115

 Prende il via anche in Puglia una nuova edizione di Network Lettera 22, Premio giornalistico nazionale di critica teatrale under 36.Il concorso chiama a raccolta i giovani redattori culturali italiani per individuare con loro nuovi formati e canali possibili per la critica teatrale e in generale per il giornalismo che si occupa di spettacolo dal vivo, coinvolgendoli in un percorso di visione, pratica di scrittura e incontro con le strutture e gli artisti. Il Network Lettera 22 si compone di 100 sale in 40 istituzioni teatrali, 7 festival con altrettante redazioni temporanee, 4 Università, coinvolgendo 50 città e 15 regioni italiane, 11 giurati e un cartellone con quasi 400 spettacoli in tutta Italia: una rete viva e in dialogo costante, che accompagnerà i concorrenti nel percorso di selezione e allo stesso tempo si fa promotrice della cultura teatrale italiana. Un vero e proprio laboratorio di idee diffuso, per poter immaginare nuove efficaci modalità di comunicazione tra il pubblico e la scena. Il bando è pubblicato alla pagina www.premiolettera22.it

 

 

Lettera 22 è promosso da Associazione Culturale La Giudecca, con il sostegno, fra gli altri, di Fondazione Cariplo e con la preziosa collaborazione di alcune fra le più importanti istituzioni teatrali italiane fra cui Teatro Pubblico Pugliese. Il Premio inoltre si avvale del patrocinio fra gli altri di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, AGIS Associazione Generale Italiana dello Spettacolo, Associazione Nazionale Critici di Teatro, Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico.

Teatro Pubblico Pugliese metterà a disposizione 31 spettacoli in programmazione nei teatri del Circuito TPP. BARI Teatro Petruzzelli – Teatro Abeliano-Teatro Kismet, Bari. BARLETTA Teatro Curci. FOGGIA Teatro Giordano. BISCEGLIE Complesso di Santa Croce  e Teatro Garibaldi, Bisceglie. TARANTO Teatro Orfeo e Teatro TaTÀ. GIOIA DEL COLLE Teatro Comunale Rossini

Tra le partnership attivate da segnalare poi quelle con CUE Press, la prima casa editrice digitale italiana interamente dedicata alle arti dello spettacolo con sede adi osservatori e critici Imola, che metterà a disposizione del terzo classificato tre volumi cartacei pubblicati dalla casa editrice e un abbonamento annuale alla sua piattaforma digitale, e con Altre Velocità, gruppo impegnato a favorire relazioni fra le arti sceniche la società attraverso occasioni di confronto fra spettatori, artisti e operatori.


IL CONCORSO

Il concorso si rivolge a giornalisti professionisti o pubblicisti, collaboratori di testate cartacee, online o radio-televisive, blogger, studenti di scuole e master di Giornalismo, laureandi o laureati in discipline umanistiche che non abbiano compiuto il trentaseiesimo anno d’età al 6 novembre 2017 e che, interessati ateatro, danza, performance, vogliano misurarsi con la scrittura critica, immaginando nuovi modelli e nuove forme di comunicazione con il pubblico.

Due le sezioni del concorso: nella prima fase i concorrenti sono invitati a sottoporre alla giuria un articolo, in forma di recensione o intervista, di massimo 4000 battute o una programmazione radio-televisiva di massimo 3 minuti, scegliendo uno fra gli oltre 250 spettacoli che compongono il cartellone del premio, programmati nei più di 40 teatri che hanno aderito al Network Lettera 22. Ogni concorrente può accreditarsi a massimo 2 spettacoli, nei limiti dei posti disponibili. L’articolo redatto deve essere stato pubblicato su una testata cartacea, radio-televisiva e on-line, o su una pubblicazione delle Università e delle Scuole e dei Master in Giornalismo; e deve essere inviato alla giuria entro le ore 24.00 di domenica 8 aprile 2018.

Alla Giuria, presieduta da Rodolfo di Giammarco, la Repubblica, e composta da Giulio Baffi, la  Repubblica Napoli, Caterina Barone, Università degli Studi di Padova, Laura Bevione, Hystrio, Moreno Cerquetelli, giornalista, Cristina Grazioli, Università degli Studi di Padova, Maria Grazia Gregori, www.delteatro.it, Sergio Lo Gatto, www.teatroecritica.net, Magda Poli, Il Corriere della Sera, Andrea Porcheddu, glistatigenerali.com, Stefania Rimini, Università degli Studi di Catania, il compito di individuare i migliori 18 candidati, dando loro accesso alla finale del concorso, che si terrà dal 30 maggio al 28 ottobre 2018, in 7 diversi festival di teatro e di danza italiani: Festival delle Colline TorinesiINTEATRO Festival/MARCHETEATRO(Polverigi)Festival MILANoLTRE, OperaEstate Festival Veneto/BMOTION (Bassano del Grappa)Primavera dei Teatri(Castrovillari),SHORT Theatre (Roma), Scene di Paglia – Festival dei casoni e delle acque (provincia di Padova). Durante la residenza al festival i finalisti comporranno una redazione che quotidianamente li vedrà impegnati a raccontare gli appuntamenti in programma. I pezzi saranno pubblicati sul sito di Lettera 22: tra questi i concorrenti sceglieranno il proprio pezzo da sottoporre alla giuria per la selezione finale, entro il 28 ottobre 2018.

tre vincitori saranno quelli con la maggiore innovatività, in termini di lessico, format, tecniche di visibilità: primo premio, € 1.000,00; secondo premio, € 500,00; terzo premio, 3 volumi cartacei e un abbonamento annuale alla piattaforma CUE Press. I premi saranno assegnati nel corso di una cerimonia pubblica nel novembre 2018 al Teatro Verdi di Padova.

I CONVEGNI

Lettera 22 crea occasioni di confronto tra diverse professionalità e generazioni, chiamando  a raccolta giornalisti culturali, critici di teatro e di danza, artisti, professionisti, studenti e spettatori in due appuntamenti aperti di riflessione e confronto intorno al ruolo e ai modelli della critica e del giornalismo culturale in Italia. La prima occasione di incontro sarà proprio oggi, mercoledì 15 novembre, dalle ore 14.00 alle ore 18.30, a Milano, al Piccolo Teatro Strehler (Scatola Magica, Largo Greppi 1) con una tavola rotonda dal titolo “La Scrivania del Critico: metodi a confronto”, realizzata in collaborazione con NEXT Laboratorio delle Idee per la Produzione e la Distribuzione dello Spettacolo dal Vivo e Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa. la tavola rotonda vedrà la partecipazione di giornalisti, critici, addetti ai lavori, a confronto fra loro e con alcuni artisti della scena nazionale, tra cui Elio De Capitani, attore e regista, Federica Fracassi, attrice, Vitaliano Trevisan, scrittore e drammaturgo.

Nel mese di ottobre 2018 il secondo appuntamento si terrà all’Università degli Studi di Padova, grazie alla collaborazione con Università degli Studi di Padova – DiSLL e Corso di Laurea DAMS.

I PROMOTORI DI LETTERA 22

Il premio è promosso da Associazione Culturale La Giudecca, con il sostegno di Fondazione Cariplo e con il sostegno e la collaborazione di Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari, NEXT – Laboratorio delle Idee per la Produzione e la Distribuzione dello Spettacolo dal Vivo progetto di Regione Lombardia, Teatro Stabile di Napoli – Teatro Nazionale, Unione Interregionale Triveneta AGIS; con la collaborazione di Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale, Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa, ERT Emilia Romagna Teatro Fondazione – Teatro Nazionale, Teatro di Roma – Teatro Nazionale, Teatro della Toscana – Teatro Nazionale, Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, e di Festival delle Colline Torinesi, Marche Teatro / Inteatro Festival, Festival MILANoLTRE, OperaEstate Festival Veneto, Primavera dei Teatri, Scene di Paglia, Short Theatre, e di Università degli Studi di Firenze-Dipartimento di Lettere e Filosofia-Master in Pubblicità istituzionale, comunicazione multimediale e creazione di eventi, in partnership con CUE Press, Altre Velocità, Stratagemmi Prospettive Teatrali, Teatro e Critica, Krapp’s Last Post, Raduni associazione operatori radiofonici universitari; con il patrocinio di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione del Veneto, Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, AGIS Associazione Generale Italiana dello Spettacolo, Associazione Nazionale Critici di Teatro, Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico, Università degli Studi di Padova-Corso di Laurea DAMS/SPM, Università degli Studi di Milano–Dipartimento Beni Culturali e Ambientali, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

IL NETWORK LETTERA 22

I teatri del Network Lettera 22, in ordine alfabetico, sono Agorà – stagione teatrale promossa dall’Unione Reno Galliera, Arteven – Circuito Regionale Multidisciplinare, Cantieri Teatrali Koreja, Carrozzerie n.o.t., Centro Servizi Culturali Santa Chiara, Teatro Contatto 36 del CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, Emilia Romagna Teatro Fondazione (Arena del Sole e Teatro delle Moline a Bologna, Teatro Bonci a Cesena, Teatro Storchi e Teatro delle Passioni a Modena), Fondazione Luzzati Teatro della Tosse di Genova, Fondazione Teatro Coccia onlus, Fondazione Teatro Due di Parma, Fondazione Teatro Metastasio di Prato, La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale, Manifatture Teatrali Milanesi, Marche Teatro, Piccolo Teatro di Milano, Scenario Pubblico – Compagnia Zappalà Danza,  Stagione Teatrale Città di Bassano del Grappa, Teatri di Vita di Bologna, Teatro Bellini di Napoli, Teatro Biondo di Palermo, Teatro Cargo, Teatro Comunale Città di Vicenza, Teatro Comunale di Casalmaggiore, Teatro de linutile, Teatro della Cometa, Teatro della Toscana, Teatro di Roma, Teatro Elfo Puccini, Teatro Franco Parenti, Teatro i, Teatro Manzoni di Monza, Teatro Pubblico Pugliese, Teatro Sociale di Como AsLiCo, Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia Il Rossetti, Teatro Stabile dell’Umbria, Teatro Stabile di Bolzano, Teatro Stabile di Genova, Teatro Stabile del Veneto, Teatro Stabile di Torino, Teatro Universitario Ca’ Foscari a Santa Marta, Teatro Vascello.

Il bando di concorso edizione 2017/18 è on line anche su www.teatropubblicopugliese.it Iscrizioni aperte fino al 31 marzo 2018.

Per maggiori informazioni: www.premiolettera22.it 

gaiasilvestrini@premiolettera22.it
organizzazione@premiolettera22.it

stampa@premiolettera22.it

LASCIA UN COMMENTO