NASCE IL PODCAST DI RADIO ORANTES DELLE BENEDETTINE DI LECCE E SI RINNOVA IL PALINSESTO

0
93

NASCE IL PODCAST DI RADIO ORANTES DELLE BENEDETTINE DI LECCE E SI RINNOVA IL PALINSESTO

 

Radio Orantes, emittente radiofonica del Monastero benedettino “S. Giovanni Evangelista” di Lecce nata nel 1985 e che trasmette solo nell’area di Lecce, si rinnova annunciando l’apertura del suo canale podcast su Spotify e altre piattaforme dedicate e il contestuale rinnovamento del suo palinsesto. La scelta è da ricondursi all’esigenza da parte della comunità monastica di far in modo che il maggior numero di persone sia raggiunto dal messaggio del Vangelo, veicolato anche attraverso la sapienza che proviene dalla tradizione, dalla spiritualità e dall’esperienza monastica. Una realtà, quella della vita monastica, che guarda all’umano, alla sua bellezza ma anche alle sue fragilità.

Il cambiamento d’epoca, contrassegnato sempre più velocemente da un’interconnessione continua, esige che anche le modalità di annuncio di una parola bella e ricca di senso si rinnovino, lasciando inalterato il contenuto di quanto si annuncia.

Pertanto, chiunque vorrà ascoltare le trasmissioni, in qualsiasi momento, potrà ricercare il podcast, su una delle piattaforme dedicate, dal titolo: “Benedettine di Lecce – Radio Orantes”.

 

Da alcune settimane è stata rinnovata anche la programmazione della Radio. I programmi, di cui si dà ampia visione, nel Palinsesto allegato, spaziano dall’offerta di riflessione a partire dall’ascolto sapiente di parole generate nel cuore di madri e padri monastici antichi e contemporanei che aiutino l’uomo e la donna di oggi a cogliere il senso della propria storia, alle interviste di alcune figure contemporanee che aiutino a leggere il presente, illuminandolo da una prospettiva che vuole raggiungere l’umanizzazione della persona umana. Non manca, altresì, nel palinsesto, lo spazio per il respiro ecumenico ed interreligioso, esperienza fondamentale e caratterizzante la storia del monastero benedettino leccese, che con le due rubriche dedicate apre scenari inediti per una visione più larga e riconciliata di Dio, di se stessi e del mondo attraverso gli occhi e il cuore di fratelli e sorelle che condividono la fede in Cristo in confessioni cristiane differenti o che percorrono una diversa via religiosa, anche all’interno delle diverse espressioni monastiche.

La fecondità del cammino umano e cristiano che stiamo percorrendo, poi, si illumina ancor più se ci si lascia incontrare da tante figure, quali sono i santi e i beati e i testimoni della fede. Ad essi è dedicata un’altra rubrica del palinsesto.

Essenziale, infine, l’appuntamento settimanale del Notiziario con l’approfondimento di alcune principali notizie che segnano il corso attuale della nostra epoca, dei nostri giorni, poiché, come diceva Karl Barth, occorre che il cristiano tenga la Bibbia su una mano e il giornale sull’altra.

 

Per collegarsi e poter ascoltare le puntate precedenti e quelle che seguiranno, ecco il link del podcast ascoltabile su Spotify, la più diffusa piattaforma podcast:

https://open.spotify.com/show/6m08giuHdUdVt7YVKb84JV?si=a13af4c1dabc4595

 

La comunità invita gli ascoltatori alla condivisione sui canali social degli episodi podcast più graditi in modo da generare sempre più una comunità che sappia ascoltare, discernere e accogliere.

 

 

La Comunità benedettina “S. Giovanni Evangelista” di Lecce

redazione

 

 

PALINSESTO RADIO ORANTES (FM 96.70 e in podcast su Spotify e altre piattaforme)*

 

  • Ogni giorno: Ore 6.00
    Ufficio delle letture (solo in radio)

 

  • Ogni giorno: Ore 9.15 – 9.55
    Musica classica (solo in radio)
  • Ogni giorno: Ore 11.45
    Breve meditazione e Angelus (solo in radio)

 

  • Ogni giorno: ore 18.00
    Lectio divina (in radio e in podcast)
  • LUNEDÌ – ore 16.00
    Padri e Madri della Chiesa. Profilo e brani (Ogni 15 gg in radio e in podcast)
    – La nube dei testimoni (In onda il lunedì successivo alla rubrica su Padri e Madri)

 

  • MARTEDÌ – ore 16.00
    La Sapienza monastica (ogni settimana in radio e in podcast)
  • MERCOLEDÌ – ore 16.00
    Incontri (in onda in radio e in podcast con una periodicità che sarà comunicata di volta in volta)

 

  • GIOVEDÌ – ore 16.00
    – Con cuore dilatato: fedi e religioni in dialogo
    – Ut unum sint: esperienze, testimonianze e contributi delle diverse confessioni cristiane
    (Le due rubriche andranno in onda in radio e in podcast ogni primo e ultimo giovedì del mese in modo alternato)

 

  • VENERDÌ – ore 14.00
    Notiziario – approfondimento (una volta a settimana in radio e in podcast)

 

*Eventuali repliche delle trasmissioni di cui sopra saranno stabilite di volta in volta, orari compresi.

LASCIA UN COMMENTO