Al termine di un lungo percorso istruttorio, con l’elezione dei rappresentanti, nasce ufficialmente a Bari l’Associazione Italia-Palestina. Il direttivo ha eletto all’unanimità presidente Angela Partipilo, da anni impegnata nella difesa dei diritti del popolo palestinese.
Sempre all’unanimità sono stati designati Mohammed Afaneh vicepresidente, Giuseppe Volpe segretario e Carlotta Redavid tesoriera.
“Come è scritto nel nostro statuto – ha detto la presidente – l’associazione raccoglie persone che hanno mantenuto la capacità di indignarsi, di non tacere e di agire di fronte alle ingiustizie; cittadini del mondo educati nello spirito della Costituzione Italiana nata dalla Resistenza con una storia nei movimenti per la pace, per i diritti umani, per la solidarietà e la lotta al razzismo.
L’associazione nasce a Bari, città “operatrice di Pace”, affacciata sul Mediterraneo e che ha ospitato negli anni numerose, importanti esperienze di solidarietà con il Popolo Palestinese.
Forti della collaborazione fondamentale con la Comunità palestinese di Puglia e Basilicata, intendiamo costruire un soggetto aperto e plurale e in grado di operare in modo condiviso e con il massimo impegno per mobilitare l’opinione pubblica e chiedere a gran voce il ripristino del diritto internazionale, a partire dal diritto all’autodeterminazione del popolo Palestinese, come la gravità della situazione in Palestina ci impone.”
redazione