MOLFETTA – Sabato 5 ottobre al Palazzo della Musica, con “Mundi Contrapunctus”

0
17

Sabato 5 ottobrealle 21, nel Palazzo della Musica di Molfetta, intitolato a Don Salvatore Pappagallo (in via Cifariello 25), prende avvio la prima edizione del festival di teatro e musica «Sarà la musica che gira intorno», una rassegna di spettacoli di musica e teatro con la direzione artistica di Francesco Tammacco, organizzati dalla compagnia «Il Carro dei Comici», insieme alle associazioni «Nasa» e «Angelo Inglese». Sei appuntamenti, in totale, fino al 1° novembre, in cui si esibiranno artisti e musicisti pugliesi in progetti di grande fascino, con percorsi di ricerca che offrono uno sguardo su vari stili e tematiche. Il festival è inserito nel cartellone delle attività estive «Summer edition», con il patrocinio del Comune di Molfetta.

 

Sabato 5 ottobre si parte con lo spettacolo «Mundi Contrapunctus», scritto e interpretato da Pantaleo Annese, insieme al fisarmonicista Tiziano Zanzarella. È dedicato alla musica, alla genialità e all’opera divina di Johann Sebastian Bach, nato ad Eisenach nel 1685, nello stesso anno che ha dato i natali anche ad altri eminenti compositori, come Domenico Scarlatti e Georg Friedrich Händel. Quella di Bach è una forma d’arte che ha espresso a livelli altissimi la magica arte del contrappunto, intersecando i suoni in modo perfetto, proiettandoli sull’orizzonte del pentagramma lungo le linee melodiche della trama musicale, cercando di incastrarli e «trovando» la giusta serratura per ogni armonia.

Nello spettacolo avranno un risalto particolare la prima moglie Maria Barbara, morta prematuramente (e a cui Bach dedicherà la struggente «Chaconne»), ed Anna Magdalena, sua seconda moglie. A quest’ ultima alcuni storici attribuiscono i 6 Preludi per violoncello. Un’opera meravigliosa come «L’arte della fuga», poi, emergerà e chiuderà il viaggio nella vita, nell’opera e nel misticismo musicale di Bach. Biglietto unico a 5 euro, infotel: 339.775.81.73 -340.557.15.27.

 

Sabato 12 (alle 21) e domenica 13 ottobre (alle 19) il festival prosegue al Nuovo Teatro del Carro di Molfetta (via Papa Giovanni Paolo II, 1) con l’anteprima nazionale dello spettacolo «Lisistrata», una produzione del Carro dei Comici con Rosa Tarantino, Mariella Parlato, Francesco Tammacco, Isabella Ragno, Michela Diviccaro, Carlo Salvemini, Giovanna Guarino, Enza Labianca, Aurora Piumelli, Valerio Mastropierro (regia di Rosa Tarantino).

 

Domenica 20 ottobre si torna al Palazzo della Musica, con lo spettacolo «Enderr e Madhe — Il grande sogno», un reading ispirato al romanzo di formazione di Mario Desiati «Il mare di zucchero», con Francesco Tammacco e Rosa Tarantino, insieme ai musicisti Elena Di Felice (violino), Giuseppe Corrieri (viola), Anila Roshi (violoncello), Alina Sivitskaya (voce).

 

Infine, il 31 ottobre e 1° novembre, nel Nuovo Teatro del Carro, va in scena «La gatta cenerentola», con gli arrangiamenti musicali di Michele Consueto. Sul palco Francesco Tammacco, Benedetta Lusito, Vincenzo Raguseo, Isabella Ragno, Marco Sallustio, Libera del Rosso, Maria Teresa Caprioli, Rosanna de Candia, Aurora Piumelli, Sabrina Campo, Silvana Spadafina.

Il Palazzo della Musica, intitolato a don Salvatore Pappagallo, è un luogo storico della città di Molfetta. Il fabbricato ha avuto nei secoli diverse destinazioni d’uso: nel 1978 è stato consegnato a don Pappagallo, sacerdote visionario e lungimirante che ha speso la sua vita per la musica e l’educazione musicale delle nuove generazioni. Grazie a finanziamenti pubblici, dopo un accurato restauro a cura del Comune di Molfetta, il Palazzo è stato affidato attraverso un bando pubblico all’ATS «Palazzo delle Muse». L’ATS vede l’unione di associazioni musicali e teatrali che ad ampio raggio svolgono attività didattica, concertistica e teatrale, con l’aggiunta di produzioni discografiche.

redazione

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.