MI RITORNI IN MENTE, IL PROGETTO DI SERGIO MANCINELLI E PIPPO ZAPPALÀ A FOGGIA E BARI

0
250

Nell’organizzazione dei nostri ricordi, la Musica sembra un regolatore perfetto. Svolge tanti ruoli contemporaneamente: Termometro Emotivo, Film Narrativo, Glossario, Indice Analitico, Album Fotografico in 3D, Stimolatore Sensoriale.

La Musica, e con essa le canzoni ascoltate soprattutto negli anni dell’infanzie e della prima adolescenza, rimette in sincrono ricordi con stati d’animo, ricollega gli avvenimenti alla possibilità di riviverli esprimendoli.

La Memoria è un’abilità centrale nei nostri processi cognitivi e riguarda il mantenimento dell’informazione nel tempo. E’ quindi la nostra capacità di elaborare, conservare e recuperare l’informazione acquisita. E qui la Musica è determinante.

Non bisogna quindi essere specializzati per godere della Musica. Inizialmente è stato, un atteggiamento passivo: la musica ascoltata dai genitori in casa o dai fratelli maggiori, ma, dagli anni 60 in poi, per migliaia e migliaia di persone è stata un’attività estremamente appagante. Una ricerca continua, una compagnia inseparabile. E la Musica ha scavato un magnifico fiume carsico di ricordi che col passare degli anni è rimasto molto spesso intatto. Lo scrigno indenne dall’erosione del tempo.

Ma come si è formata l’identità musicale, il mondo sonoro, effettivo ed emotivo in chi ha oggi 50, 60 o 70 anni?

La diffusione della Musica non è stata la stessa nei decenni che si sono susseguiti ma, dalla metà degli anni ’50, è avvenuta una “rivoluzione”.

Le generazioni nate da quegli anni in poi sono state le prime nella storia dell’umanità ad ascoltare una quantità di Musica fino a quel momento impensabile e oggi quel “corredo cognitivo” può tornare di grande utilità.

Per tracciare un identikit personalizzato il più possibile, una Carta d’Identità Musicale, non credo sia sufficiente andare a vedere solo le classifiche di vendita degli anni passati e stilare una lista di canzoni.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.