Meridia Formazione in Fiera del Levante per la presentare “Reskill To Work”

0
299

Meridia Formazione in Fiera del Levante per la presentare “Reskill To Work”

Venerdì 15 settembre dalle 10.30 nel Centro Congressi della Fiera del Levante si terrà l’evento di presentazione di “Reskill to work”, progetto selezionato dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale che ha come capofila Meridia Formazione, destinato a 300 giovani pugliesi che non studiano e non lavorano (NEET) per accompagnarli in percorsi di formazione professionale gratuiti nei settori digital marketing, della UX Design e della Sicurezza informatica.

La Puglia, difatti, registra un tasso di circa il 29% dei giovani tra i 15 e i 34 anni che non studiano e non lavorano. A livello nazionale la cifra raggiunge i 3 milioni di individui. La presentazione durante i giorni della 86^ Campionaria Generale Internazionale sarà l’occasione per il consorzio di cooperative sociali Meridia di presentare ad un’ampia platea il proprio progetto.

Presenti a questo momento informativo e di confronto saranno Gaetano Frulli, presidente della Fiera del Levante, l’Assessore allo Sviluppo economico, Competitività, Attività economiche e consumatori della Regione Puglia Alessandro Delli Noci, Luciana Di Bisceglie, la neo presidente della CCIAA Bari, Giuseppe Pirlo professore dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Michela Orefice della Fondazione CFM partner del progetto, Claudia Nofrini di Talent Garden Innovation School e Gianfranco Visicchio Presidente del consorzio Meridia, capofila di progetto. L’incontro sarà moderato dalla giornalista Rita Schena.

Successivamente, al termine del convegno che avrà una durata di circa un’ora e mezza, saranno premiati i vincitori della più recente iniziativa del Consorzio Meridia giunta a conclusione: “Call for ideas”, dedicata alle startup che iniziative che hanno avvicinato il mondo della digitalizzazione al welfare. Saranno dunque presentate e premiate le tre proposte migliori, che hanno risposto al progetto alla call di Meridia Formazione, attiva da 25 anni nella progettazione di servizi socio-educativi, nel promuovere start-up di imprese sociali e potenziare le competenze professionali.

Il progetto è stato selezionato dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale. Il Fondo per la Repubblica Digitale è nato da una partnership tra pubblico e privato sociale (Governo e Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio – Acri) e, in via sperimentale per gli anni 2022-2026, stanzia un totale di circa 350 milioni di euro. È alimentato da versamenti effettuati dalle Fondazioni di origine bancaria. L’obiettivo è accrescere le competenze digitali e sviluppare la transizione digitale del Paese. Per attuare i programmi del Fondo – che si muove nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e dall’FNC (Fondo Nazionale Complementare) – a maggio 2022 è nato il Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata da Acri. Per maggiori informazioni www.fondorepubblicadigitale.it.

 

 

 

Fiera del Levante – lungomare Starita, 4

Inizio attività: 10.30

Info: 080 528 2318

redazione

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.