Energia, talento e grande musica hanno travolto ieri sera la Rotonda del lungomare di Taranto, trasformata in un’arena vibrante dei momenti più intensi del Medimex 2025. Protagonisti assoluti della serata St. Vincent e Primal Scream, due nomi iconici della scena internazionale che hanno regalato al pubblico una doppietta di intensi live.
St. Vincent, al secolo Annie Clark, statunitense di Tulsa, è salita sul palco con l’eleganza magnetica che la contraddistingue. Cantautrice tra le più innovative e riconosciute della sua generazione, vincitrice di cinque Grammy Awards (inclusi Miglior Album Alternative, Miglior Canzone Rock e Miglior Performance Alternative nel 2025), ha incantato la platea con un set di tredici brani che hanno messo in mostra il suo stile inconfondibile, potente e raffinato al tempo stesso.
Tra i momenti più apprezzati, Broken Man, singolo di punta dell’ultimo album All Born Screaming, premiato come miglior disco alternative del 2024, insieme a Cheerleader, Marrow, Masseduction, New York e altri ancora.
A seguire, l’energia pura e al tempo stesso visionaria dei Primal Scream. La band scozzese guidata da Bobbie Gillespie ha dato vita a un concerto trascinante, fedele alla sua identità sonora tra rock, psichedelia e venature elettroniche.
Quattordici i brani in scaletta, con ampio spazio all’ultimo album Come Ahead, che segna il loro ritorno in grande stile: sei i pezzi estratti, tra cui Ready to Go Home e Deep Dark Waters.
Il resto dello show è stato un viaggio attraverso le tappe fondamentali della loro carriera, sempre accompagnato da un messaggio chiaro e sociale, da band che ha sempre saputo coniugare musica e impegno.
Il Medimex 2025, International Festival & Music Conference promosso da Puglia Culture nell’ambito delle attività di Puglia Sounds, si prepara al gran finale: stasera il palco della Rotonda ospiterà i Massive Attack, considerata tra le band più influenti degli ultimi quarant’anni, tra gli inventori del Trip Hop, protagonisti di una musica che fonde suono e coscienza civile ( ansa).
Redazione