Maggio all’infanzia – Tre spettacoli al Teatro Kismet fino al 1 giugno

0
278

Maggio all’infanzia – Tre spettacoli al Teatro Kismet fino al 1 giugno

 

XXVIII edizione del FESTIVAL MAGGIO ALL’INFANZIA

Tre spettacoli in scena al Teatro Kismet dal 30 maggio

L’esito laboratoriale BECKETT SUITE

Il racconto in musica con Erica Mou TESSE PENELOPE TESSE

La performance internazionale SUONI E MOVIMENTI DALLA COREA: YEONHEE al debutto

 

Esiti laboratoriali, racconti in musica e performance alla scoperta delle tradizioni della Corea. Il Teatro Kismet di Bari ospita un lungo week-end di spettacoli fino a domenica 1 giugno con la programmazione della XXVIII edizione del Maggio all’infanzia, che da inizio maggio a portato un ampio cartellone di eventi anche a Martina Franca, Molfetta, Monopoli e Ruvo di Puglia. Il festival di teatro per le nuove generazioni vede la direzione artistica di Teresa Ludovico, la cura del progetto di Cecilia Cangelli e la consulenza pedagogica di Giorgio Testa.

Gli spettacoli a Bari

Dopo aver accolto lo chapiteau di MagdaClan con le sue quattro opere collettive di circo contemporaneo, la programmazione settimanale a Bari si apre venerdì 30 maggio alle ore 21 con Beckett Suite, esito del laboratorio teatrale avviato a ottobre al Kismet da Lello Tedeschi, che firma la regia dello spettacolo. “Abbiamo avviato questo incontro con Beckett utilizzando frammenti dei suoi testi semplicemente per esercitarci alla pratica di scena – racconta il regista – Poi, via via che alcune creature e situazioni beckettiane prendevano vita, ci siamo resi conto di quanto in esse fosse profonda e puntuale, nonché spietata, la visione della nostra odierna condizione umana”. Evento a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Echi di migrazioni e canti del Mediterraneo incrociano epoche diverse in Tesse Penelope Tesse, coproduzione Teatri di Bari e Fondazione SAT in scena sabato 31 maggio alle ore 21. Lo spettacolo alterna canzoni antiche in italiano, inglese, francese e in diversi dialetti del mondo a composizioni originali scritte dalla cantautrice Erica Mou. Un abbraccio tra musica e parole, arricchito dalla voce recitante di Teresa Ludovico – che cura anche la regia dello spettacolo – dal violoncello e live electronics di Flavia Massimo e da Molla al basso, tastiere e batteria. Le vocalità dei tre musicisti si intrecciano in un coro che trae spunto dalla tragedia greca e approda al cantautorato contaminato da rock ed elettronica. Adatto a un pubblico a partire da 10 anni.

Chiude la settimana di eventi il coinvolgente spettacolo Suoni e movimenti della Corea: Yeonhee. Al suo debutto nazionale, realizzato dall’Istituto culturale coreano in collaborazione con Teatri di Bari, porta a Bari lo ‘Yeonhee’, un tipo di performance tradizionale coreana che coinvolge maschere tradizionali, funambolismo e musica. Guidati dal gruppo di percussionisti tradizionali coreani “Inpungnyu”, domenica 1 giugno alle ore 20 il pubblico avrà così l’opportunità di vivere dal vivo l’energia e la raffinatezza dell’arte performativa tradizionale coreana. Consigliato a partire da 7 anni.

Gli spettacoli “Tesse Penelope Tesse” e “Suoni e movimenti della Corea: Yeonhee” prevedono un biglietto di ingresso al costo di 5 euro disponibili al botteghino del teatro e online sul circuito Vivaticket.com.

Il programma del Maggio all’infanzia è disponibile sul sito www.maggioallinfanzia.it.

Il Festival ha il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Puglia, dei Comuni di Bari, Martina Franca, Molfetta, Monopoli, in collaborazione con Puglia Culture e Istituto Culturale Coreano in Italia, con il patrocinio del Comune di Ruvo di Puglia e la collaborazione della Compagnia La luna nel letto e il Teatro Comunale di Ruvo.

Il Maggio all’infanzia si avvale della collaborazione del Teatro stabile d’innovazione ragazzi Le Nuvole di Napoli e Casa del contemporaneo, TRIC Teatri di Bari, Cooperativa Kismet, Assitej Italia (Associazione internazionale di teatro per bambini e giovani) e TRAC rete delle residenze teatrali pugliesi. Il festival rientra nella rete di Italiafestival ed EFA European Festivals Association (nell’ambito del progetto Effe Label).

Redazione

LASCIA UNA RISPOSTA

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.