Lucia Lavia in Puglia con Madame Bovary

0
1086

Oggi a Bisceglie, presso il Teatro Garibaldi, domani, sabato 3 dicembre  al Teatro Dalla di Manfredonia e domenica 4 al Teatro Rossi di Torremaggiore ore Ore 21.00, andrà in scena “Madame Bovary”, di Lucia Lavia, riscrittura di Letizia Russo; scene e costumi Marta Crisolini Malatesta; disegno luci Pietro Sperduti; musiche Giacomo Vezzani, con Lucia Lavia, Woody Neri, Gabriele Portoghese, Mauro Conte, Laurence Mazzoni, Roberta Zanardo, Elisa di Eusanio, Xhuljo Petushi, regia di Andrea Baracco.

Nel 1856 il romanzo Madame Bovary scosse profondamente i guardiani della pubblica morale e Flaubert fu processato come autore di un’opera indecente. Perché tanto scalpore?

Emma Bovary è una fabbricatrice d’illusioni mossa da una folle volontà di renderle concrete, senza curarsi delle evidenti sproporzioni che portano in dote. Nel desiderio di far del suo percorso sulla terra materia da romanzo, inciampa fino a sbagliare grossolanamente il tempo dell’ingresso in scena. Così, anziché precipitare in quell’orgia perpetua che crede aver diritto di abitare, si ritrova in una gabbia di bassezze e personaggi caricaturali: un acquitrino melmoso in cui disperatamente tentare di esistere.

Ufficio Stampa Teatro Pubblico Pugliese
sede legale Via Imbriani, 67 – 70121 BARI
sede operativa Via Cardassi 26 – 70121 BARI

+39 0805580195

www.teatropubblicopugliese.it

di Antonio Carbonara

LASCIA UN COMMENTO