Giovedì 8 dicembre alle 20,15, al Multicinema Galleria di Bari (Corso Italia 15), sarà proiettato in diretta via satellite dalla Royal Opera House di Londra, «Lo schiaccianoci». Con il celebre capolavoro danzato di Pëtr Il’ič Čajkovskij, il Royal Balletcelebra il 90esimo compleanno del grande coreografo britannico Peter Wright, con la sua storica produzione, basata sull’originale di Lev Ivanov (Boris Gruzin a dirigerà l’orchestra).
Un grande classico che incanta le famiglie con la sua atmosfera natalizia. È giunta la vigilia di Natale e il mago Drosselmeyer (Gary Avis) coinvolge la giovane Clara (Francesca Hayward) in un’avventura fantastica, in cui il tempo è sospeso. Il salotto di casa si trasforma in un enorme campo di battaglia e un viaggio magico conduce i due personaggi attraverso il Regno delle Nevi fino al Regno dei Dolci.
La sfavillante partitura di Čajkovskij, il magnifico e seducente design dellescene e l’accattivante ballo interpretato in maniera eccezionale dal cast del Royal Ballet, che include uno squisito pas de deux tra la Fata Confetto ( Lauren Cuthbertson ) e il Principe (Federico Bonelli ), rendono questa versione de Lo schiaccianoci (il personaggio è interpretato da Alexander Campbell ) un’esperienza unica senza cui il Natale non sarebbe lo stesso.
di Antonio Carbonara