ll Quartetto Prometeo in concerto al teatro Petruzzelli

0
215

Il quartetto Prometeo, composto da Mirei Yamada (violino), Aldo Campagnari (violino), Danusha Waskiewicz (viola), e Francesco Dillon (violoncello), sarà in concerto domani, martedì 7 ottobre, alle 20.30 al Teatro Petruzzelli. In programma, di Franz Joseph Haydn, quartetto per archi, in re minore, opera 103; di Alessandro Solbiati, Quarto Quartetto, per archi (2019); di Jean Sibelius, Voces Intimae, quartetto per archi, in re minore, opera 56.
Vincitore della 50esima edizione del concorso ‘Primavera di Praga’ nel 1998, il quartetto Prometeo è stato insignito anche del premio speciale Bärenreiter come ‘Migliore esecuzione fedele al testo originale del Quartetto KV 590 di Mozart’, del premio città di Praga come ‘Migliore Quartetto’ e del premio ‘Pro Harmonia Mundi’.

Il 1998 è stato eletto Complesso Residente della Britten Pears Academy di Aldeburgo e nel 1999 ha ricevuto il premio ‘Thomas Infeld’ dalla Internationale Sommer Akademie Prag-Wien-Budapest per le “straordinarie capacità interpretative di una composizione del repertorio cameristico per archi” ed è risultato secondo al concours international de Quatuors di Bordeaux. Nel 2000 è stato nuovamente insignito del premio Speciale ‘Bärenreiter’ al concorso Ard di Monaco. Ha inoltre ricevuto il Leone d’Argento 2012 alla Biennale Musica di Venezia.
Il quartetto si è esibito nelle più importanti sale e festival del mondo tra cui il Concertgebouw di Amsterdam, il Musikverein, la Wigmore Hall, il Festival di Aldeburgo, il Festival Primavera di Praga, il Festival di Meclemburgo, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, la Società del Quartetto di Milano, gli Amici della Musica di Firenze e il Teatro La Fenice di Venezia.
Ha collaborato con i musicisti Mario Brunello, David Geringas, Veronika Hagen, Alexander Lonquich, Enrico Pace, Stefano Scodanibbio, Quartetto Belcea, Enrico Bronzi, Mariangela Vacatello e Lilya Zilberstein. Particolarmente intenso è il rapporto artistico stretto con i compositori Salvatore Sciarrino, Ivan Fedele e Stefano Gervasoni.

redazione

RISPONDI

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.