ll Ministro Fitto al taglio del nastro del 17esimo ​AGROGEPACIOK – Lecce

0
85

Salone Internazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria

e dell’agroalimentare

XVII edizione

 

Apertura AGROGEPACIOK

Domani, sabato 5 novembre

Apertura dalle ore 10 alle ore 19

Taglio del nastro alle ore 18.00

Con il Ministro FITTO

*****

“UN MARE DI CACAO” FINO A DOMENICA

Tre giornate di dolcezza per appassionati, cultori e neofiti. Si è aperto stamane nel centro storico di Lecce il Fuori Salone della 17esima edizione di Agrogepaciok. Un Mare di Cacao – I Cioccolati del Mediterraneo” è lo show event dedicato alla cultura del cacao e del cioccolato e ai cioccolatieri di alta qualità, in programma da venerdì 4 a domenica 6 novembre, dalle ore 10.00 alle ore 23.00, nell’ex Chiesa di San Francesco della Scarpa di Lecce, in Piazzetta Carducci (ingresso gratuito).

“Il cibo degli dei” si presenta al pubblico di una città e di un territorio a vocazione gourmet con un appuntamento di grande impatto, con l’obiettivo di soddisfare palato e mente.  Organizzato da Agrogepaciok, è a cura della Compagnia del Cioccolato (presieduta da Gilberto Mora), tra le massime espressioni a livello internazionale del settore, che, per l’occasione, porta nel Salento personaggi di fama mondiale da più parti del mondo.

Sei i produttori italiani e internazionali protagonisti, provenienti dall’area del Mediterraneo, pluripremiati per i loro cioccolati d’eccellenza: Maglio dal Salento, Sabadì da Modica, Manufatto Cacao e De Bondt da Pisa, Amedei da Pontedera, Gardini Cioccolato dalla Romagna e poi, ospite internazionale, Ika Chocolate da Tel Aviv-Israele.

Ci si potrà perdere di gusto tra percorsi di degustazione, incontri sulle tecniche di degustazione, aperitivi con cocktail al cacao e cioccolato, abbinamenti vino, grappe e cioccolato, il tutto a cura dei degustatori ufficiali di Compagnia del Cioccolato. Si potrà scoprire una nuova Puglia Gourmet grazie al Focus specifico “Le eccellenze vitivinicole della Regione che si confrontano e si abbinano con il cioccolato” realizzato in collaborazione con il Consorzio Produttori Vigne e Mosti di Manduria e le aziende vitivinicole Candido e Paolo Leo.

In particolare domani, sabato 5 novembre, nella Sala Centrale, alle 11.15, è prevista la cerimonia del “Premio Tavoletta d’Oro” incentrato sugli studi e sull’utilizzo dei Grandi Cacao Venezuelani che rappresentano l’eccellenza del cacao mondiale: prevista la premiazione del salentino Maurizio Maglio di Maglio Arte Dolciaria per il grande lavoro di inserimento nella propria produzione dei grandi cacao venezuelani (Porcelana, Chuao, Criolli merideni, Sur del Lago, Carenero Superior, Bobures ecc). Altro premiato d’eccezione sarà il Prof. Alexis Zambrano Garcia dell’Universidad De Los Andes (Merida-Venezuela) per i suoi studi sul cacao e per l’analisi sulla qualità delle fave di cacao.

Tra le attività previste nelle diverse sale nelle tre giornate, I luoghi del cacao, uno spazio virtuale, dedicato al grande paese produttore di cacao, il Venezuela, con filmati, racconti, testimonianze e degustazioni di origini, con la partecipazione di docenti ed esperti.

Immancabile il Grande Store del cioccolato, un’area vendita dei prodotti dei cioccolatieri presenti.

 

Tutte le sere, nell’area Cortile del Convitto Palmieri, sempre in Piazzetta Carducci, dalle ore 20 alle ore 23 Angolo bar con cocktails al cacao e intrattenimento musicale con il Duo Carla Petrachi e Andrea Luperto.

L’evento si rivolge sia ad un pubblico “gourmet”, più attento agli aspetti qualitativi del prodotto, ma anche a quello che è affascinato dal cioccolato tout court. La comunicazione sarà indirizzata verso questa duplice tipologia di fruitori che vogliano trascorrere una giornata in compagnia del cioccolato di qualità. Questa è soprattutto la sfida del Fuori Salone di Agrogepaciok, “Un Mare di Cacao – I Cioccolati del Mediterraneo”: coinvolgere i consumatori nella conoscenza della cultura del cacao e del cioccolato di qualità, offrendo loro gli strumenti per conoscere al meglio questo mondo goloso.

L’ingresso gratuito prevede la possibilità entrare all’evento, di partecipare agli eventi nel salone centrale, a tutte le degustazioni e agli abbinamenti nelle sale apposite.

Dettagli e aggiornamenti, con il programma specifico di ogni giornata, su www.agrogepaciok.it  e sulle pagine social di Agrogepaciok.

 

DOMANI TAGLIO DEL NASTRO DI “AGROGEPACIOK” CON IL MINISTRO FITTO (ore 18)

Lecce ospita la più grande fiera professionale del Sud Italia con cadenza annuale dedicata al food & beverage, da quest’anno, tra l’altro, riconosciuta Fiera a carattere Internazionale dalla Regione Puglia. Cinque giornate per professionisti del settore, per conoscere le ultime tendenze, dalle materie prime fino ad attrezzature e accessori, testare nuovi prodotti e confrontarsi con i più rinomati maestri ed esperti nei settori del dolciario artigianale, gelateria, caffetteria, pizzeria, panificazione e ristorazione.

Da sabato 5 a mercoledì 9 novembre a Lecce Fiere, in piazza Palio, torna “Agrogepaciok”, evento ideato e realizzato dall’agenzia Eventi Marketing & Communication di Carmine Notaro, giunto alla XVII edizione, per offrire al territorio un’occasione di promozione e crescita per il settore.

“Agrogepaciok” 2022 si presenta, con belle novità, nuovi chef stellati pronti a salire in cattedra, importanti concorsi e sfide gastronomiche che caratterizzano fin dalle origini il Salone Internazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’agroalimentare di scena a Lecce.

Anche quest’anno sono più di 400 i marchi ospiti della fiera, un variegato parco espositori che attira puntualmente operatoribuyer e addetti ai lavori da tutta Italia e non solo.

Accanto all’area espositiva di 10mila metri quadri, “Agrogepaciok” propone sempre un ricco programma di laboratori in diretta, showcooking, contest, momenti di formazione professionali, incontri e attività nei quattro Forum dedicati a Cucina (a cura dell’Associazione Cuochi Salentini di Confcommercio Imprese Lecce)Pasticceria (a cura dell’Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato Imprese Lecce), Pizzeria (a cura di MPGS – Maestri Pizzaioli Gourmet Salentini di Confcommercio Imprese Lecce) e Panificazione (a cura degli Chef e allievi di Etoile Academy by Rossano Boscolo),

tenuti da ospiti d’eccezione, a sigillo del connubio tra esposizione e formazione, da sempre caratteristica principale di “Agrogepaciok”.

SPECIAL GUEST

Tra gli ospiti più attesi di questa XVII edizione Alessandro Dalmasso, Campione del Mondo di Pasticceria 2021 e dal 2016 Presidente del Club Coupe Du Monde de la Pâtisserie per la sezione Italia, e il giovane chef stellato Simone Nardoni, classe ’87, patron-chef del ristorante Essenza di Terracina (LT), JRE con esperienze formative tra Italia e Spagna, dal Mugaritz di San Sebastian fino al Marconi 23.

Alessandro Dalmasso martedì 8 novembre nel Forum Pasticceria terrà delle lezioni dimostrative sulla Grande piccola pasticceria, raccontando l’apoteosi della sua ricerca sulla mignon, per la quale ha sviluppato un metodo riconosciuto a livello mondiale.

Simone Nardoni, Stella Michelin nel dicembre 2020, propone una cucina creativa che attinge al territorio e alle ricette dimenticate per reinterpretarle in modo inedito. Il suo show cooking avrà luogo mercoledì 9 novembre alle ore 13.00 nel Forum Cucina.

CONCORSI

Immancabili, poi, i concorsi di Agrogepaciok.

Dolci Talenti” (10° edizione), in programma domenica 6 novembre, nel Forum Pasticceria: per studenti e pasticceri under 25, è nato per stimolare i giovani talenti a conoscere e tutelare il patrimonio dolciario nazionale e, nel contempo a cercare nuove forme di moderne rivisitazioni. Al partecipante è richiesta la realizzazione di un dolce da forno al cioccolato e n° 10 monoporzioni del medesimo dolce da sottoporre alla giuria

Olimpiadi del Gelato Mediterraneo” (7° edizione), lunedì 7 novembre, nel Forum Pasticceria: avrà come argomento la Cheesecake d’autore; i cinque partecipanti ammessi dovranno realizzare un gusto gelato di fantasia, che riproduca la famosa torta al formaggio, un gusto ormai classico all’interno di tutte le gelaterie, utilizzando solo materie prime e/o prodotti semilavorati Mec3.

“PizzAgrogepaciok” (2° edizione), dal 7 al 9 novembre, nel Forum Pizzeria: i partecipanti si sfideranno nella preparazione di “Pizza Classica”, “Pizza Napoletana”, “PizzAgrogepaciok”. Ciascun concorrente può partecipare ad una o più categorie di pizza in concorso. La categoria “PizzAgrogepaciok” prevede, dall’impasto agli ingredienti, l’inserimento creativo dei colori caratteristici del logo della manifestazione: verde, fucsia, arancione, marrone e giallo.

Dolci Tradizioni – Andrea Ascalone” (7° edizione), mercoledì 9 novembre, nel Forum Pasticceria: nasce per rendere omaggio al Maestro Andrea Ascalone, per decenni titolare della storica PASTICCERIA ASCALONE a Galatina. Come noto, la leggenda narra che il pasticciotto nasca nel 1745 proprio a Galatina, dalle mani di Nicola Ascalone. Andrea, ereditando i segreti e le ricette che si tramandano nella sua famiglia da secoli, ha reso il pasticciotto una vera e propria “arte”, apprezzata anche dai turisti di tutto il mondo. Anche quest’anno il concorso avrà come tema le “DOLCI TRADIZIONI” e premierà il pasticciere che dimostrerà la miglior capacità di portare avanti la tradizione dolciaria salentina.

PANETTONE LAB

Ad “Agrogepaciok” 2022 anche quest’anno, dopo il successo avuto nel debutto dello scorso anno, torna il Panettone Lab, un’area laboratorio didattica ed interattiva per la lavorazione del panettone artigianale, il dolce italiano più conosciuto al mondo, con approfondimenti su tecniche di preparazione e produzione, nel Forum Pasticceria.

 

Organizzato dall’agenzia Eventi Marketing & Communication di Carmine Notaro e presentato da Camera di CommercioConfartigianato Imprese LecceConfcommercio LecceConfindustriaConfesercentiCna e Coldiretti di LecceAgrogepaciok è realizzato con il patrocinio del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Provincia e Comune di Lecce e, con il sostegno della Regione Puglia e con l’attiva collaborazione dell’Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato Imprese Leccedell’Associazione Cuochi Salentini, dei Maestri pizzaioli gourmet salentini (Mpgs) di Confcommercio Imprese Lecce e di Etoile Academy by Rossano Boscolo.

Media partner, anche quest’anno, è la rivista Pasticceria Internazionale, punto d’incontro dei professionisti del settore sin dal 1978, e TuttoGelato, il magazine speciale dedicato al mondo della gelateria, firmato dalla redazione di “Pasticceria Internazionale”.

Rinnovata anche la preziosa collaborazione di “Agrogepaciok” con gli istituti alberghieri del territorio, grazie alla quale gli studenti hanno la possibilità di essere impegnati in stage formativi all’interno del Salone. Quest’anno saranno presenti gli allievi degli IISS “Presta-Columella” di Lecce e Cnipa Puglia.

 

“Lavoriamo un anno intero per garantire puntualmente un salone di altissimo livello nei diversi settori – dice l’organizzatore Carmine Notaro. E quest’anno lo testimonia, inoltre, il fatto che la nostra fiera abbia ottenuto ufficialmente la qualifica di Internazionale, proprio per il numero e la qualità dei brand italiani ma anche stranieri presenti ad Agrogepaciok.

Puntiamo sempre più in alto – conclude Notaro – con l’obiettivo di offrire opportunità di formazione uniche, presentare le ultime novità mondiali ma con attenzione alla tradizione del made in Italy, interfacciare domanda e offerta e promuovere le nostre eccellenze per far crescere l’intero territorio”.

Orari apertura Agrogepaciok: dalle ore 10 alle ore 19 (mercoledì 9 novembre chiusura ore 18).

Sabato 5 novembre alle ore 18.00 taglio del nastro con rappresentanti istituzionali, tra cui il Ministro degli Affari europei e Pnrr Raffaele Fitto, l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia Alessandro Delli Noci, l’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia Donato Pentassuglia, la presidente del Consiglio regionale pugliese Loredana Capone e il vicepresidente nazionale Unioncamere e presidente Camera di Commercio di Lecce Mario Vadrucci.

Dettagli e aggiornamenti, con il programma specifico di ogni giornata, su www.agrogepaciok.it  e sulle pagine social di Agrogepaciok.

Info al numero 0832 457864.

 

redazione

LASCIA UN COMMENTO