Liturgia “inCanto” Weekend formativo con Mons. Marco Frisina

0
468

L’Arcidiocesi di Bari Bitonto e la Fondazione “Frammenti di Luce” presentano l’evento Liturgia “inCanto”, weekend formativo con Mons. Marco Frisina, Compositore, Maestro Direttore della Cappella musicale della Basilica di San Giovanni in Laterano, per gruppi corali, animatori liturgici e musicali, dal 18 al 20 marzo 2023.

 

Il programma prevede un iniziale incontro con mons. Frisina e i coristi, musicisti e animatori delle comunità parrocchiali sabato 18 marzo dalle ore 9.30 alle ore 11.30, presso l’Aula Sinodale della Curia Arcivescovile di Bari; successivamente, dalle ore 11.30 alle ore 12.30, presso i locali della Curia Arcivescovile, i Laboratori divisi in gruppi. Nel pomeriggio, dalle ore 15.30 alle ore 17.30, presso l’Aula Sinodale, la Prova-lezione con mons. Frisina e il coro “Frammenti di Luce” per la celebrazione e concerto del giorno successivo.

 

Domenica 19 marzo, alle ore 10.30, presso la Basilica di San Nicola di Bari, la Celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Giuseppe Satriano, Arcivescovo di Bari-Bitonto e animata da tutti i partecipanti al corso; alle ore 20.00, nella Cattedrale di Bari, ci sarà il Concerto Meditazione eseguito dal coro di “Frammenti di Luce” e della Pastorale giovanile con la partecipazione dei partecipanti al corso di formazione.

 

Lunedì 20 marzo, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, presso la Cappella maggiore del Seminario Arcivescovile di Bari, mons. Frisina incontra i presbiteri e i diaconi della Diocesi per una riflessione sulla formazione liturgico-musicale.

Marco Frisina nasce a Roma il 16 dicembre 1954. Dopo aver compiuto gli studi classici, si laurea in lettere presso l’Università La Sapienza di Roma. Una grande passione per la musica, nata ai tempi dell’infanzia, lo porta a coltivare gli studi musicali fino a conseguire il diploma in composizione presso il Conservatorio di Musica di Santa Cecilia. Nel 1978 entra nel Seminario Romano dove porta a termine gli studi teologici e viene ordinato sacerdote nell’aprile 1982. Successivamente, nel 1984, si specializza in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma, divenendo poi assistente.
Dal 1985 è Maestro Direttore della Cappella musicale della basilica di San Giovanni in Laterano. Negli stessi anni crea il Coro della Diocesi di Roma, composto da 120 elementi, da sempre impegnato nelle liturgie solenni della diocesi e del Santo Padre. Dal 1985 è Maestro Direttore della Cappella musicale della basilica di San Giovanni in Laterano. Negli stessi anni crea il Coro della Diocesi di Roma, composto da 120 elementi, da sempre impegnato nelle liturgie solenni della diocesi e del Santo Padre. Dal 1991 dirige l’Ufficio Liturgico presso il Vicariato di Roma: un compito importante e delicato dal momento che, in caso di dubbio, spetta a lui verificare l’idoneità delle musiche eseguite nelle molte chiese della diocesi di Roma, sia durante le funzioni, sia in occasione di spettacoli e concerti. E’ anche Rettore di Santa Maria in Montesanto, con la gemella Santa Maria dei Miracoli, in Piazza del Popolo: qui, ogni domenica, si celebra la famosa “Messa degli Artisti” alla quale partecipano gli “uomini di spettacolo” residenti o di passaggio a Roma. Monsignor Frisina ha partecipato, in veste di consulente o compositore, a molte importanti produzioni cinematografiche e televisive: ha collaborato, come consulente per le tematiche inerenti la religione cattolica, al progetto Bibbia, una coproduzione internazionale guidata da Rai e Lux trasmessa dalle principali reti televisive europee e americane. Per la stessa serie, ha composto le musiche di cinque episodi, ricevendo tre nominations al Cable Ace Award di Los Angeles, e ottenendo il primo premio per “Giuseppe”. E’ autore, fra le tante, delle colonne sonore dei film “Fatima”, “Giuseppe di Nazareth”, “Maddalena”, “Tommaso”, “Giuda”. Tutti i film della serie biblica sono disponibili in DVD nel catalogo Multimedia San Paolo. Vastissima la sua produzione di canti per la liturgia, apprezzati in Italia e all’estero: ha composto ed eseguito dinanzi a Giovanni Paolo II diciannove oratori di musica classica. Nel corso del Grande Giubileo del 2000 è stato direttore artistico degli eventi più significativi tra cui il grande raduno dei giovani di Tor Vergata.

redazione

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.