L’informazione scientifica dei Leo sbarca su Pop Tv

0
448


Da venerdì 17 aprile su Pop Tv, emittente web di base a Bari e visibile dal sito www.poptelevision.it, saranno trasmesse le “Pillole d’Informazione” video ideati dal Distretto Leo 108AB Puglia e dal Segretariato Italiano Giovani Medici.
Questo progetto è nato per offrire un’informazione corretta circa il Covid-19, la malattia divenuta una pandemia causata dal Coronavirus, il Sars-Cov-2. In questo periodo di quarantena, atto a contrastare il contagio, le fake news, cioè le notizie non veritiere, sono numerose e in molti casi provocano eccessivo allarmismo e panico. Per contrastare questo fenomeno e proporre una corretta informazione scientifica, attraverso una grafica accattivante e con la spiegazione di giovani e competenti medici specializzandi pugliesi sono stati creati questi video.
“Quando è scoppiato tutto ci siamo chiesti cosa potessimo fare nell’immediato – ha affermato Adriana Stringaro, Presidente regionale del Leo club – e con il coordinamento comunicazione abbiamo pensato di divulgare delle informazioni corrette attraverso dei piccoli video. Proprio perché in questo periodo la corretta informazione è decisamente utile e importante abbiamo coinvolto il Segretariato Italiano dei Giovani Medici, con il quale abbiamo già collaborato”.
Della brevissima durata, mediamente trenta secondi, le “Pillole d’Informazione” puntano all’essenzialità e all’immediatezza del messaggio. Proprio per questo in primo luogo è stato pensato di diffonderli attraverso il social network Instagram, tra i più utilizzati al momento, attraverso le stories. Sono strutturati in due parti, la prima dove viene lanciato il messaggio principale, attraverso una grafica con la domanda e la conseguente risposta vero o falso, la seconda parte invece è caratterizzata dalla spiegazione dei medici.
“Abbiamo voluto inserire una grafica prima di tutti gli interventi sia per sbugiardare le false notizie che circolano che per strutturare il messaggio stesso. Cioè in questo modo al fruitore meno attento daremo un informazione rapida, mentre a quello più concentrato offriremo anche la spiegazione della nostra risposta”.
Random nella programmazione di Pop Tv che mira a intrattenere con programmi di musica, turismo, scienza e cultura trovano posto queste Pillole, ottimizzate per la messa in onda televisiva streaming dagli studenti dell’IISS Gorjoux-Tridente-Vivante Gianluca Corriero e Dario D’Ecclesis.

Pop Tv: www.poptelevision.it
Info: 3474360942

LASCIA UN COMMENTO