Le stelle a teatro – Al Radar di Monopoli quattro appuntamenti di osservazione astronomica

0
22

LE STELLE A TEATRO

Osservazioni astronomiche con i telescopi del Planetario di Bari

sul Roof Garden del Teatro Radar: quattro appuntamenti a Monopoli

dal 19 luglio al 6 agosto

Alla scoperta del cosmo in quattro appuntamenti. Dopo il successo della prima edizione, torna a Monopoli Le stelle a teatrodal 19 luglio al 6 agosto il roof garden del Teatro Radar si trasforma in un osservatorio astronomico, dove adulti e bambini impareranno a riconoscere costellazioni e a osservare con telescopi professionali pianeti, ammassi di stelle, nebulose e galassie. Gli appuntamenti sono curati dal Planetario di Bari, in collaborazione con Teatri di Bari e il Comune di Monopoli.

Cinque appuntamenti per visitare la volta stellata con i telescopi del Planetario di Bari e scoprire i miti legati alle costellazioni. Partono il 14 luglio gli appuntamenti della rassegna Le Stelle a teatro, organizzata a Monopoli in collaborazione con Teatri di Bari e il Comune di Monopoli.

Si parte venerdì 19 luglio alle ore 20:30 con La Luna: appuntamento dedicato all’esplorazione del nostro satellite naturale, di cui si osserveranno i crateri e tutte le sue straordinarie caratteristiche. Venerdì 26 luglio alle ore 20:30 è la volta de I Pianeti, per conoscere tutti i pianeti del Sistema Solare e osservare Venere e Mercurio. Gli eventi di agosto si aprono il 2, sempre alle 20.30, con Le stelle: adulti e bambini impareranno a riconoscere la stella polare e le costellazioni visibili, osservando nebulose e stelle “morte”. Le stelle a teatro si chiude venerdì 9 agosto, con l’incontro intitolato Le galassie: un viaggio nelle profondità del cosmo per conoscere le galassie e la struttura dell’universo, osservando alcune lontanissime galassie al telescopio.

Gli appuntamenti prevedono l’ingresso con biglietto, il cui costo è di 10 euro. Il ridotto – per bambini dai 4 ai 12 anni, over 65 e abbonati alla Stagione teatrale Radar – è di 8 euro, mentre non pagano i bambini sotto i 4 anni. I biglietti sono disponibili al botteghino del teatro nei giorni della rassegna, a partire dalle ore 19.30. Prenotazione obbligatoria bariplanetario@gmail.com. Per info 393 435 69 56

redazione

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.