PER “LE DUE BARI – LUNA BARESE 2026”, RASSEGNA DEL TEATRO ABELIANO DI BARI CON LA DIREZIONE ARTISTICA DI VITO SIGNORILE, NEL LUNGO FINE SETTIMANA SONO IN PROGRAMMA DUE ANTEPRIME NAZIONALI E LA PRESENZA DELL’ARTISTA INTERNAZIONALE MATTEO GALBUSERA, ATTORE, AUTORE E CLOWN CONOSCIUTO IN OLTRE TRENTA PAESI E GIÀ INTERPRETE DEL CIRQUE DU SOLEIL. TUTTI E TRE GLI SPETTACOLI ANDRANNO IN SCENA AL TEATRO ABELIANO.
SI INIZIA GIOVEDÌ 16, ALLE ORE 21, CON LA PRIMA NAZIONALE DELLO SPETTACOLO “ERO CON TE MA TU NON C’ERI!”, BRILLANTE COMMEDIA INTERPRETATA DA ANTONELLA GENGA E BRANDO ROSSI. IL GIORNO SUCCESSIVO, VENERDÌ 17, SEMPRE ALLE ORE 21, ANDRÀ IN SCENA UN’ALTRA PRIMA NAZIONALE CON “IL SOGNO DI UN RE”, PRODUZIONE DELL’ACCADEMIA DELLO SPETTACOLO UNIKA DEDICATA ALLA FIGURA DI PADRE PIO. INFINE, SABATO 18, ALLE ORE 18, SARÀ LA VOLTA DI “THE LOSER”, CON IL CLOWN DI FAMA INTERNAZIONALE MATTEO GALBUSERA.
Il Centro Polivalente di Cultura Gruppo Abeliano, nell’ambito del cartellone “Le Due Bari – Luna Barese 2026”, propone un lungo fine settimana con due spettacoli in anteprima assoluta e la performance dell’artista internazionale Matteo Galbusera. Tutti e tre gli spettacoli andranno in scena al Teatro Abeliano (ingresso libero fino ad esaurimento posti).
Si inizia, giovedì 16 alle 21, con la prima nazionale dello spettacolo “Ero con te ma tu non c’eri!“, brillante commedia con Antonella Genga e Brando Rossi. Il testo parla, in modo generale, delle relazioni umane e dei legami familiari o sociali, suggerendo che dietro persone e ruoli apparentemente semplici (un marito e una moglie, un padre e una figlia, un fratello e una sorella, un prete e una perpetua) esistono storie, emozioni, tensioni, ricordi e immaginazione. Genga e Rossi, amati dal pubblico barese, sono artisti attivi in teatro, cabaret, TV e cinema. Il loro stile unisce comicità, ironia e teatro popolare, raccontando la quotidianità con ritmo e complicità.
Il giorno dopo, venerdì 17 alle 21, un’altra prima nazionale con “Il sogno di un re”, produzione dell’Accademia dello Spettacolo Unika dedicata alla figura di Padre Pio. Evento finale del workshop intensivo targato Accademia Unika, lo spettacolo è una libera interpretazione ispirata al celebre musical. Non una semplice recita, ma una vera e propria restituzione artistica: i ragazzi del laboratorio daranno vita a una rilettura intima ed emozionante delle atmosfere, delle lotte interiori e della profonda umanità dell’opera originale. Il fulcro della performance sarà la forza del sogno, del sacrificio e della ricerca spirituale, tematiche universali reinterpretate attraverso lo sguardo e la sensibilità delle nuove generazioni.
Infine, sabato 18 alle 18, andrà in scena “The Loser”, spettacolo che vedrà protagonista l’artista internazionale Matteo Galbusera, attore, autore e clown conosciuto in oltre trenta Paesi e già interprete del Cirque du Soleil. Un artista con un’importante esperienza nel teatro fisico e nella comicità visuale, che porta in scena uno spettacolo di clownerie e umorismo surreale. La storia racconta di un solitario e frustrato impiegato delle poste che trascorre le sue domeniche a pescare. Ogni settimana, mentre è sul fiume, riscopre lentamente sé stesso e, ascoltando la radio, si immedesima in un tennista di successo e in molti altri improbabili personaggi, dando vita a un universo comico e nonsense.
REDAZIONE


















































