La XX edizione del Festival Maggio all’infanzia

0
844

Un bambino e una bambina che conducono per mano un mostro buffo e oscuro, che rappresenta le loro paure e la diversità. Svelata l’immagine della ventiduesima edizione del Festival Maggio all’Infanzia, diretto da Teresa Ludovico. Il festival – organizzato da Fondazione SAT e Teatri di Bari, con Italiafestival e EFA – European Festivals Association (nell’ambito del progetto Effe Label) – prosegue il lavoro, cominciato ventidue anni fa di formazione delle giovani generazioni all’arte, al teatro e alla cultura.
Ogni edizione amplia la rete dei comuni coinvolti nell’itinerario del festival. Maggio all’Infanzia quest’anno parte da Bari e arriva per la prima volta a Monopoli, che sarà sede ufficiale della vetrina nazionale, e a Conversano.

 

 

Il festival è finanziato da Regione Puglia (patto per la Puglia 2014-2020 – Area di intervento – IV – Turismo, cultura e valorizzazione delle risorse naturali) e sostenuto dai Comuni di Bari, Monopoli e Conversano.

La Fondazione SAT è formata da Teatro Kismet, studio Co&ma e compagnia Le Nuvole di Napoli, dove per tutto il mese di maggio si realizza un programma parallelo partenopeo del festival, con iniziative rivolte a scuole e famiglie.

Sono 86 gli appuntamenti in cartellone tra teatro, musica, laboratori, mostre e animazione. In programma 9 debutti nazionali8 regionali, tra cui un’esclusiva per uno spettacolo internazionale. Sono attesi circa  100 operatori di teatro da tutta Italia e giornalisti della critica teatrale nazionale.

La vetrina del festival si terrà dal 16 al 19 maggio a MONOPOLI, il centro della cittadina si trasformerà per quattro giorni in un villaggio a misura di bambino con tanti eventi gratuiti grazie al sostegno del Comune di Monopoli, che ha sposato appieno la filosofia del festival. In piazza Vittorio Emanuele II sosterà il famoso Bus Theater, con dei nuovi spettacoli in scena per la prima volta in Puglia, un autobus a due piani che si trasforma in un grande teatro viaggiante: mescola il teatro all’illusionismo, alla musica dal vivo, al teatro poetico di figura, alla più classica tradizione, di felliniana memoria, delle attrazioni di strada, dei teatri, circhi e spettacoli viaggianti. Nella nuovissima Biblioteca civica “Prospero Rendella” ci saranno spettacoli e laboratori sulla lettura dedicati alla piccola infanzia, oltre alla postazione di Radio RKO che intervisterà in diretta gli ospiti del Maggio.

E ancora sono in programma parate musicali, visite guidate a cura di Infopoint Monopoli e Sistema Museo e laboratori, come il Mokica Bar Bimbomobile, un ludobus in arrivo dalla Germania in cui, guidati da un animatore, i bambini si sperimentano giocando a preparare pizze, cialde e frittelle. Gli spettacoli teatrali sono programmati, invece, tra il teatro Radar, il teatro Mariella e la chiesa dei Santissimi Pietro e Paolo.

Bari il festival quest’anno (in attesa della ristrutturazione delle gradinate del teatro Kismet) ha trovato casa nel giardino della scuola Collodi di Palese – con la preziosa collaborazione del comitato di quartiere “zona 167 palese” nato il 17 febbraio 2018, da un piccolo gruppo di abitanti, mossi dalla voglia di migliorare la vivibilità del quartiere – qui sono in programma venerdì 10 maggio lo spettacolo “Io mangio” (Teatri di Bari/Il Duende) e domenica 12 maggio “Un regalo per Quicha” (Teatri di Bari), ore 18, ingresso 3 euro.
Sempre a Bari si terrà martedì 14 maggio il consueto “Corteo del Maggio”: una marcia festosa con i bambini delle scuole della città, accompagnati dalla musica dal vivo “In delirio con Bembè” di Tommaso Scarimboli. Circa 500 bambini di istituti baresi sfileranno per il centro, a partire dalle ore 11 da piazza Massari attraversando corso Vittorio Emanuele, con un coloratissimo drago realizzato nel corso dei laboratori tenuti dalle operatrici dei Teatri di Bari all’interno delle loro scuole. Il 16 maggio il teatro Abeliano ospiterà il debutto nazionale di “Mammalucco Opera Pop”  (Millimetroquadro/Florian Teatro), ore 16 ingresso 3 euro. Sabato 25 maggio all’interno della galleria Mongolfiera Bari Japigia ci sarà la costruzione con i bambini del “Mandala del Maggio” (ore 18, ingresso libero) e domenica 26 maggionell’Anfiteatro Mongolfiera di Bari Japigia va in scena lo spettacolo “Il gatto e gli stivali” (Teatri di Bari/Kismet, ore 20.30, ingresso libero). Quest’ultimi due appuntamenti sono realizzati in collaborazione con il Centro commerciale Mongolfiera – Bari Japigia.

A Conversano il festival fa tappa sabato 11 maggio nel chiostro della biblioteca M. Marangelli con lo spettacolo “Io mangio” (Teatri di Bari/Il Duende, ore 18, ingresso libero), e domenica 12 maggio sempre nel chiostro debutta Kirikù e la strega Karabà, una nuova produzione Teatri di Bari/Kismet con Sudjembè Ensemble (ore 18, ingresso libero, DEBUTTO NAZIONALE), voce narrante Ludovico Teresa e musiche di Maurizio Lampugnani; mecoledì 15 e giovedì 16 maggio, dalle 17 alle 20,  nella villa comunale Garibaldi ci sarà il ludobus Mokica Bar BimboMobile (da 6 anni, ingresso libero).

SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

 http://www.maggioallinfanzia.it/wordpress/wp-content/uploads/2019/05/a4-maggio.pdf

Nuovamente il festival non dimentica la formazione: insegnanti, operatori teatrali e genitori potranno partecipare al percorso di visione guidata, “Esplorazioni”, curato da Giorgio Testa e Sara Ferrari della Casa dello spettatore.

Il Maggio all’Infanzia non è solo festival per le famiglie, ma anche per le scolaresche e tante saranno quelle che vi parteciperanno anche grazie all’adesione di numerosi sponsor all’iniziativa “Invita una classe a teatro”, l’appello alle aziende del territorio a contribuire al festival pagando il biglietto e il trasporto per gli alunni di scuole della città e dei paesi limitrofi (Art bonus consente un credito di imposta, pari al 65% dell’importo donato, a chi effettua erogazioni liberali a sostegno del patrimonio culturale pubblico italiano).
Il festival Maggio all’Infanzia con il progetto “Puglia che spettacolo”, nell’ambito di Puglia 365 (fondo FESR Asse VI, Azione 6.8POR Puglia FESR-FSE 2014/2020) promuove anche il territorio attraverso il teatro e i laboratori. A Monopoli sono in programma le visite nella città a cura di InfoPoint Monopoli e Sistema Museo, in particolare per operatori, giornalisti e opinion leader.

INFORMAZIONI
Tel 335 80 522 11 – 335 75 64 788 info@teatroradar.it

BOTTEGHINO

Spettacoli posto unico 3 euro – buono 20 euro per 10 ingressi
vendita online su 
www.vivaticket.it

Acquista il tuo abbonamento non nominale valido per tutti gli spettacoli con biglietto a pagamento del festival:
CARNET 10 INGRESSI a 20 EURO

Biglietto singolo – 3 euro

Dove?
TEATRO KISMET – 335 805 2211
Strada San Giorgio Martire 22/F, Bari
Dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17

TEATRO RADAR – 335 756 4788
Via Magenta 71, Monopoli
Dal lunedì al venerdì dalle 17 al 19

INFOPOINT TURISTICO BARI – 080 5242244
Piazza del Ferrarese 29, Bari

BAR DARJEELING
Via Nicola Minervino 10, Bari – Palese

LIBRERIA CHILDREN – 080 6981751
Largo Plebiscito 9, Monopoli

LIBRERIA LE STORIE NUOVE – 080 2373003
Via Giuseppe di Vagno 11, Conversano

Per chi acquista l’abbonamento sarà poi necessario prenotare gli spettacoli scrivendo a info@teatroradar.it o chiamando al 335 8052211  ENTRO IL 13 MAGGIO

http://www.maggioallinfanzia.it/

redazione

 

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.