La tromba di Avishai Cohen per la rassegna jazz al Forma di Bari (video)

0
1253

Si è tenuto mercoledì 10 maggio 2017 alle 21:00 , al Teatro Forma di Bari, il concerto di Avishai Cohen, trombettista israeliano. Con lui sul palco  il musicista Yonathan Avishai al pianoforte, Yoni Zelnik al contrabbasso e Nasheet Waits alla batteria.

Nato a Tel Aviv e cresciuto in una famiglia di musicisti, Cohen ha cominciato a prendere lezioni di tromba all’età di soli otto anni. Ha suonato con numerosi artisti jazz e  ha sempre dichiarato di essere stato fortemente influenzato da Miles Davis. La sua prima registrazione per la ECM è stata nel quartetto del sassofonista Mark Turner nel settembre 2014. Sempre per la ECM ha pubblicato, da leader, il disco “Into the silence” con composizioni impressionistiche per un classico quartetto jazz. Del disco, dedicato alla memoria del padre del carismatico trombettista, Cohen ha firmato tutte e sei le tracce di registrazione: “Life And Death”, “Dream Like A Child”, “Into The Silence”, “Quiescence”, “Behind the Broken Glass”, “Life And Death – Epilogue”. I brani, di lunga durata, consentono lo sviluppo di un flusso continuo di idee e di copioso materiale tematico.

“Into the silence”, nato da una forte esperienza interiore, ha il dono dell’immediatezza che dal quartetto si trasmette direttamente all’ascoltatore. Dagli assoli creativi del pianista israeliano Yonathan Avishai, all’intesa con il batterista Nasheet Waits, all’interazione con il contrabbasso di Yoni Zelnik, il silenzio espresso dal trombettista esprime una dimensione interiore ricca di temi melodici che non rinuncia alla ricerca.

di Antonio Carbonara

LASCIA UN COMMENTO