La Puglia raccontata dalle donne. A Conversano la rassegna letteraria “Parole di Puglia”, dal 23 ottobre al 13 novembre

0
255

La Puglia raccontata dalle donne

A Conversano la rassegna letteraria “Parole di Puglia”, dal 23 ottobre al 13 novembre

 

Quattro appuntamenti per guardare la Puglia con gli occhi e il cuore delle donne: al via giovedì 23 ottobre, a Conversano, Parole di Puglia, rassegna letteraria curata dal giornalista Sebastiano Coletta con il patrocinio del Comune di Conversano e dell’Ordine Regionale dei Giornalisti, in collaborazione con la libreria conversanese Bloombook di Angela Barbuscia.

Saranno le parole della giornalista salentina Maria Pia Romano e il suo ultimo romanzo Controluce, Besa-Muci editore, i protagonisti dell’incontro inaugurale, giovedì prossimo, alle 19, nella sala convegni al primo piano del Monastero di San Benedetto. Presentato al Premio Strega nel ‘24, racconta dell’incontro tra una pittrice e uno scienziato dopo diversi anni di lontananza. La differenza dello stile di vita e la paura di entrambi a superarla, non prevarranno sull’intensità di un rapporto d’amore che stride con la “società liquida” del presente e, per questo, fa riflettere ed emozionare il lettore.

Spazio al noir, martedì 28 ottobre, sempre alle 19, con Giorgia Lepore e il suo ispettore Gerri Esposito in Forse è così che si diventa uomini, edito da E/O. La fortunata serie di romanzi che ha dato origine alla fiction “Gerri”, in onda a maggio scorso su Rai 1, dipinge la figura inconsueta di un ispettore di origini rom, i cui ricordi e le cicatrici del passato si riflettono di continuo nelle indagini che svolge brillantemente. Nell’ultima fatica letteraria della Lepore, archeologa e storica dell’arte, Esposito si trova a indagare sul ritrovamento di un cadavere non identificato in una chiesa rupestre alle porte di Bari.

La poesia di Rosaria Ragni Licinio sublimerà, invece, le emozioni giovedì 6 novembre, stessa ora, per la presentazione di Spazi d’esilio e presagi, Il Convivio Editore. Un pensiero ricco di sfumature e contrasti, quello della giornalista e poetessa tarantina, che si fa viaggio interiore alla ricerca del senso più profondo dell’esistenza.

Non poteva mancare, tra le autrici pugliesi, Gabriella Genisi, che concluderà la kermesse letteraria, giovedì 13 novembre alle 19, con l’ultima indagine di Lolita Lobosco in Una questione di Soldi, edito da Sonzogno. La morte di Margherita Colonna, direttrice della filiale di un istituto di credito, porta Lolita a indagare sul passato, tutt’altro che limpido, della donna, che i colleghi e i parenti giudicano avida e cinica. Le parole di Gabriella Genisi trascinano il lettore in una Puglia incantata e dannata al tempo stesso, dove bene e male si scontrano di continuo, come le onde del mare s’infrangono sugli scogli di San Vito.

A dialogare con le autrici Sebastiano Coletta, affiancato dalle letture dell’attrice Giulia Pace che impreziosiranno le serate. L’ingresso è libero e gratuito. L’evento ambisce a confermare Conversano città dal profondo valore culturale, attraverso libri che raccontano il territorio con registri diversi, accomunati dai colori, unici e meravigliosi, della Puglia, che si fanno sentimento e poesia.

redazione

RISPONDI

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.