La Citta’ Metropolitana di Bari alla presentazione del V Rapporto “MOBILITARIA 2022”

0
73

LA CITTA’ METROPOLITANA DI BARI ALLA PRESENTAZIONE DEL V RAPPORTO “MOBILITARIA 2022”: intervento del consigliere Michele Laporta

 

 

 

Il consigliere metropolitano delegato a mobilità e trasporti, Michele Laporta, è intervenuto alla presentazione del V Rapporto “MobilitAria 2022”, realizzato da Kyoto Club e dell’Istituto sull’Inquinamento Atmosferico del Consiglio nazionale delle ricerche (CNR-IIA), in collaborazione con ISFORT, nell’ambito della campagna europea Clean Cities, che analizza i dati della mobilità e della qualità dell’aria al 2021 nelle 14 città metropolitane italiane.

La Città Metropolitana di Bari è l’unica a registrare nell’ultimo decennio una riduzione dei principali inquinanti (NO, PM10 e Co2) da mobilità e trasporti.

“Dati che – ha affermato Laporta – sono destinati a migliorare alla luce dei recenti strumenti di pianificazione della mobilità sostenibile approvati dal nostro Ente quali Biciplan Metropolitano, PUMS metropolitano, Piano d’Ambito del Trasporto Pubblico Locale. Piste ciclopedonali, Super Piste Ciclabili, Bus Rapid Transit, rinnovo bus TPL (Elettrici/Idrogeno) consentiranno, inoltre, di poter puntare all’obiettivo zero emissioni 2030”.

Lo studio è stato illustrato in videoconferenza nazionale alla presenza del ministro del MIMS Enrico Giovannini.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO