Insulti razzisti e minacce in una scuola a Casarano, indagati 4 minorenni

0
363

Quattro studenti, tre 17enni e un 16enne, sono indagati dalla procura dei minori di Lecce per minacce aggravate e istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale etnica. Secondo quanto riporta La Repubblica Bari sul proprio sito, i giovani avrebbero minacciato, umiliato, insultato con frasi razziste un compagno di scuola 17enne di origini senegalesi in un liceo scientifico di Casarano.

Insulti e le minacce sarebbero continuate in alcuni casi anche fuori da scuola.
La vittima, quindi, ha deciso di cambiare scuola nell’inverno dell’anno scorso ma le indagini partite dopo la sua denuncia, condotte dai carabinieri e coordinate dalla procuratrice capo dei minori, Simona Filoni, e della sostituta Paola Guglielmi, hanno portato alla individuazione dei componenti del presunto branco. L’udienza preliminare è fissata per l’8 gennaio prossimo.
Secondo quanto ricostruito dal quotidiano, il 17enne è arrivato in Italia nel 2019 fuggendo dal suo paese d’origine dove vive ancora il padre. In Salento arriva con la madre e la sorella a soli 12 anni, ospite in casa di uno zio connazionale.
Poi, durante la pandemia, perde sua madre e lo zio a cui è stato nel frattempo affidato gli impone di abbandonare gli studi. Lui, però, va in Procura e racconta tutto. E con un provvedimento d’urgenza viene allontanato dall’abitazione di famiglia e trasferito in una comunità. Torna quindi a scuola dove inizia a subire soprusi fino a quando si confida con le assistenti della comunità e sporge denuncia.
“Ora sono felice – racconta a Repubblica – i miei nuovi compagni mi vogliono bene e le insegnanti sono contente dell’impegno” (ansa).

redazione

RISPONDI

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.