Inaugurato l’Acquedotto del Sinni

0
1319

L’Acquedotto del Sinni, dorsale ionico-salentina dell’Acquedotto Pugliese, destinato all’approvvigionamento idrico delle popolazioni nel sud della Puglia, è stato inaugurato dal governatore della Puglia, Michele Emiliano, e dal presidente di Aqp, Nicola De Sanctis.

Il nuovo acquedotto, con un diametro di 1.400 mm e una lunghezza di 37,5 km, dimensionato per una portata di punta che può raggiungere i 1.400 l/sec, collega il serbatoio di San Paolo di Salice Salentino al serbatoio di Seclì. È dotato di tutti gli organi di regolazione automatici di ultima generazione, con trasferimento di dati in remoto e telecontrollo diretto e a distanza.
“Quando si realizzano grandi opere – ha detto Emiliano – il sacrificio dell’ambiente è quasi inevitabile. Però quando un’opera è richiesta dal basso, condivisa dalla popolazione e chi la realizza ha la massima cura nel costruirla, qui sono stati espiantati oltre 2000 ulivi e trasferiti con grande attenzione, questa ha una grande comprensione dal territorio”.

Fonte Ansa

di Antonio Carbonara

LASCIA UN COMMENTO