IL SINDACO VARA LA NUOVA GIUNTA
CHIECO: “CI LASCIAMO ALLE SPALLE QUESTA VERIFICA
E RIPARTIAMO CON RINNOVATA DETERMINAZIONE”
Nella giornata di oggi, giovedì 15 maggio 2025, il sindaco di Ruvo di Puglia Pasquale Chieco ha varato la nuova Giunta comunale.
Confermati nel ruolo e nelle deleghe Antonio Mazzone espressione di Sinistra Ruvese e Nico Curci del Partito Democratico.
Confermata anche la PD Emanuela Caifasso, che però assume la delega allo Sport lasciando quelle del Lavoro e Marketing territoriale.
Due i nuovi ingressi.
La nuova Vicesindaca sarà la dottoressa Anna Lobosco, indicata della lista civica “Con Ninni Chieco Sindaco”. La dottoressa Lobosco, ruvese, laureata in Scienze Politiche, dal 2021 al 2024 Segretaria Generale della Giunta Regionale e per anni dirigente apicale della Regione Puglia, già consigliera comunale a Ruvo dal 1985 al 1990, avrà le deleghe al Turismo, al Lavoro, alla Valorizzazione del patrimonio storico-architettonico.
Volto nuovo anche per l’assessorato al Bilancio, che sarà affidato a Donato (Dino) Saulle in quota “Popolari con Emiliano”. Imprenditore del turismo, membro del Consiglio di amministrazione del GAL Murgia Più e della Giunta di Confcommercio Bari – BAT, Saulle si occuperà di Bilancio, Personale e Polizia locale e avrà anche la delega al Marketing territoriale.
Il Sindaco ha tenuto per sé Cultura, Urbanistica, Centro Storico, Società partecipate e Appalti.
Questo il dettaglio delle deleghe:
Anna Lobosco, delega a DIRITTI CITTADINANZA E ATTRATTIVITÀ TURISTICA concernente i seguenti ambiti: Semplificazione amministrativa e transizione digitale, Scuola lavoro e formazione, Politiche giovanili e per le pari opportunità, Legalità e partecipazione, Turismo e valorizzazione patrimonio storico-architettonico;
Antonio Mazzone, con delega a AMBIENTE E TERRITORIO concernente i seguenti ambiti: Lavori pubblici, mobilità sostenibile, transizione ecologica e forestazione urbana, sostenibilità ambientale, beni comuni e patrimonio;
Emanuela Caifasso, delega a ATTIVITÀ PRODUTTIVE e SPORT concernente i seguenti ambiti: Agricoltura, Imprese e zona industriale, Commercio, Sport;
Domenico Savio Curci, delega a BENESSERE E GIUSTIZIA SOCIALE concernente i seguenti ambiti: Politiche sociali e di inclusione, Contrasto alla povertà, Politiche abitative;
Donato Saulle, delega a RISORSE ECONOMICHE E UMANE – SICUREZZA URBANA concernente i seguenti ambiti: Bilancio e finanze, Polizia Locale e Sicurezza, Protezione civile, Risorse Umane e Organizzazione, Marketing territoriale
“Ci lasciamo alle spalle questa verifica amministrativa e iniziamo l’ultimo tratto di questo lungo percorso amministrativo con rinnovata determinazione – ha detto il Sindaco.
È stata una discussione franca che tuttavia, tengo a sottolineare, non ha mai messo in discussione la continuità di questa esperienza amministrativa e l’attuazione del programma scelto dai cittadini.
Ora ci aspettano due anni intensi e impegnativi che affronteremo con una coalizione più larga (in cui ritroviamo i nostri compagni di strada dell’inizio) e con una maggioranza consiliare più forte e coesa.
Nell’augurare buon lavoro all’intera nuova Giunta e in particolare ai due nuovi assessori, voglio esprimere ancora una volta tutta la mia gratitudine, tutta la mia stima e tutto l’affetto per Maria Antonietta Curci e Monica Filograno.
Maria Antonietta ha concluso il suo incarico firmando un rendiconto di bilancio semplicemente impensabile solo qualche anno fa, con numeri che ci consentono non solo di garantire il presente, ma anche di intervenire per eliminare alcuni problemi provenienti da un vecchio passato che, come ho già detto, non vuole passare. La ringrazio anche per tutto il lavoro fatto per la transizione digitale dei servizi al cittadino e per la redazione del Piano di recupero del Centro Storico, prossimo alla definitiva approvazione.
Monica Filograno ha semplicemente rappresentato, durante i suoi nove anni in Giunta, quello che ritengo debba essere il lavoro di un’Amministrazione che ha a cuore il proprio territorio: continui stimoli, la cultura come ispirazione per tutto e soprattutto un’idea precisa di città a cui riportare ogni singola azione, dal grande festival all’acquisto di un libro per la Biblioteca Comunale, da un dibattito in una scuola alla costruzione di un nuovo teatro, dalla formazione di una banda comunale con tanti giovani fino a un laboratorio partecipato in cui i cittadini rendono più bello il posto in cui vivono. Grazie al suo lavoro si è parlato di Ruvo di Puglia e della nostra Amministrazione in tutto il mondo.
Per tutto questo, per il prezioso servizio che hanno reso alla nostra comunità sento di dover rivolgere a entrambe il mio sconfinato ringraziamento; un servizio che non è stato solo impegno, ma anche qualità del lavoro e risultati straordinari.
E tuttavia importanti criticità nelle relazioni fiduciarie con parte della maggioranza politica insieme alla particolare rilevanza di questa fase della vita politico-amministrativa – quella che porterà la coalizione verso la nuova consiliatura – hanno richiesto un nuovo assetto per completare il programma e organizzare il futuro.
Da domani torneremo a buttarci a capo fitto nel lavoro quotidiano e a impegnarci sempre nell’interesse esclusivo della comunità.”
REDAZIONE