Il musical “Kiss me, Kate” in scena al Petruzzelli di Bari

0
788

Giovedì 7 marzo al Teatro Petruzzelli, la compagnia di Corrado Abbati porta in scena il musical “Kiss me, Kate”, celebre commedia musicale di Cole Porter in un nuovo allestimento diretto dallo stesso Abbati  che ne ha curato anche l’adattamento e la regia.

 

Ritenuto da molti il musical perfetto, baciato dal successo fin dal suo debutto a Broadway nel 1948: 1077 le recite consecutive andate in scena, cinque i Tony Awards vinti come miglior musical, miglior autore di musical, miglior compositore, migliori costumi, miglior produttore.

Il musical ripercorre la vicenda narrata da William Shakespeare nella Bisbetica domata, arricchendola con un gioco di teatro nel teatro. La storia è quella di due attori che un tempo erano marito e moglie e che si trovano a recitare a Broadway nella versione musicale della brillante commedia shakespeariana. Lei sta per risposarsi con un importante uomo politico, lui non disdegna di fare la corte alla giovane soubrette della compagnia. Queste mutate condizioni amorose dei due ex coniugi, fanno sì che fra i due, durante le prove, nascano ripicche e bisticci ma non mancano anche momenti romantici in cui i due ricordano con piacere la loro storia d’amore. L’errore nella consegna di un mazzo di fiori scatena però la rabbia della bella Kate che sulla scena comincia a fare la ribelle.  Ma l’arrivo in scena di due buffi gangster, creditori del produttore dello spettacolo, con le loro strampalate trovate creano una serie di esilaranti situazioni comiche che si alternano a momenti di intenso pathos, a meravigliosi momenti di ballo, alle splendide melodie di Cole Porter, portando a termine la recita de La bisbetica nell’ immancabile e spumeggiante happy end!

Lo spettacolo ripercorre i classici musical americani impreziosito dalla commedia shakespeariana e dal tocco di italianità; la Compagnia di Corrado Abbati si muove quasi in un perfetto equilibrio tra romanticismo e sottile satira, nella finzione e nella realtà del teatro nel teatro, una sovrapposizione di personaggi che interagiscono dentro e fuori dalla scena.

Intanto prosegue la vendita dei prossimi appuntamenti previsti al Teatro Petruzzelli il 5 febbraio con Fabio Concato e il Trio di Paolo Di Sabatino e per il concerto di Giovanni Allevi del prossimo 15 aprile.

Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908, Botteghino del Teatro Petruzzelli, Box Office della Feltrinelli o sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it.

redazione

LASCIA UN COMMENTO