Il Movimento Impresa chiede nuove linee guida per la “Fase 3”

0
923


Con l’inizio del nuovo mese, in Puglia non ci sono stati cambiamenti nei protocolli sanitari per il settore horeca, ovvero le aziende alberghiere, di ristorazione e di catering, fermi ancora alle linee guida della “Fase 2”, emanate dalla Regione Puglia a metà maggio, per questo il Movimento impresa propone un adeguamento delle linee guida e una campagna promozionale che supporti tali attività.
“Il mantenimento di rigidità nelle prescrizioni e i conseguenti controlli unicamente nella ristorazione – ha affermato il direttivo di Movimento Impresa – è diventato un fatto inaccettabile. L’ambiguità della Regione rispetto a questo e la sua titubanza nell’accettare il nostro protocollo sanitario che finalmente allenterebbe quelle prescrizioni ormai senza senso, sta creando molto nervosismo tra gli imprenditori del settore”.
La “Fase 3” infatti, nonostante il calo dei contagi, non ha portato nuove linee guida, meno drastiche. Tutto il settore è ancora attento a mantenere le norme in vigore dalla riapertura. Allo stesso tempo non si sono ridotti i controlli da parte delle forze dell’ordine, che giustamente sono impegnate a verificare il rispetto delle regole imposte dai decreti regionali.
“Non può che far piacere sapere di essere tutelati i controlli sono per il bene comune. Tuttavia dobbiamo metterci nei panni dei nostri clienti, i quali subiscono un inevitabile terrorismo psicologico. Perché se già escono e frequentano locali con difficoltà, vedere più controlli di varie forze dell’ordine, li porta maggiormente e logicamente a essere maggiormente diffidenti nei confronti delle attività che ricevono il controllo”.
Il Movimento Impresa, associazione no profit composta da professionisti del settore horeca, formatasi durante il lockdown e impegnatasi da subito nel tutelare l’intero comparto economico, persiste dunque nella richiesta di maggiore organizzazione per quanto riguarda i controlli, oltre ad una campagna promozionale, che invogli turisti e residenti a tornare a rifrequentare ristoranti, bar, pub e in generale tutte le attività del settore.
“Servirebbe certamente un adeguamento delle norme di sicurezza rispetto alla nuova fase che stiamo vivendo, ma anche una comunicazione che avvicini maggiormente i clienti. L’attuale assenza di campagne di promozione e marketing territoriale vanifica le speranze di una ripresa immediata in tutta la regione e rende incerto il futuro del nostro lavoro”.

Movimento Impresa – Corso De Gasperi, 431 – Bari
Infoline: 3929111969 – 3357709805

LASCIA UN COMMENTO