“Il Lago Dei Cigni” e Violante Placido per la Camerata Musicale Barese

0
216

                                                                                                                   Bari, 8 gennaio 2022

                                                                                   DUE EVENTI IN ESCLUSIVA

IL LAGO DEI CIGNI” E VIOLANTE PLACIDO IN “FEMMES FATALES”

PER LA CAMERATA MUSICALE BARESE

L’80ª Stagione della Camerata Musicale Barese prosegue con due spettacoli incredibili di grande cartello: il

14 Gennaio   al Teatroteam   sarà la volta de   “Il Lago Dei Cigni”, icona dei balletti classici ottocenteschi, storia d’amore, tradimento e trionfo del bene sul male.

Pieno di romanticismo e bellezza, da più di un secolo questo balletto delizia il pubblico. Il prestigio e la notorietà senza tempo raggiunti dal Balletto   sono esaltati dalla musica ispiratrice di Pyotr Tchaikovsky e dalla grande inventiva ed espressività delle coreografie di Marius Petipa e Lev Ivanov.

La messa in scena del Russian Classical Ballet esalta la poesia romantica, presentando una produzione con sontuose scenografie, raffinati costumi e un cast guidato da stelle dello scenario internazionale del balletto. Il Lago dei Cigni è un balletto tipico della scuola ballettistica francese, in cui si intrecciano pantomima, i divertissement delle danze folkloristiche del terzo atto, le sfumature malinconiche di Ivanov e l’atmosfera lunare che accompagna l’arrivo di Odette, il doppio ruolo Odette/Odile, cigno bianco e cigno nero, antitesi tra Bene e Male, tra amor sacro e amor profano, tra luce e tenebra. Questa unione unica di elementi ha permesso che il fascino e la fama del balletto “Il Lago dei Cigni” resistano ancora oggi, rendendo questo titolo uno dei più interessanti per gli appassionati della danza in quanto appaga l´innato bisogno di romanticismo del pubblico.

Il Russian Classical Ballet si esibirà in una versione coreografica che ricostruisce filologicamente l’opera originaria di Petipa e Ivanov: 40 ballerini in scena rievocano la storia d’amore eterna tra Odette e il Principe Sigfried, sullo sfondo scenografie di grande impatto e un utilizzo della luce ricercato che permette di creare le atmosfere del lago.

Il secondo appuntamento sarà invece dedicato al “TeatroMusicale”: martedì 1 ° febbraio al Teatro Piccinni la bella attrice Violante Placido presenterà lo spettacolo “Femmes Fatales”.

Nico, Marianne Faithfull, Patty Pravo, Francoise Hardy, Yoko Ono: Violante Placido sceglie cinque donne, cinque artiste per lasciarsi ispirare ed emozionare ancora una volta, per condividere con il pubblico la straordinarietà delle loro vite e del loro talento. Donne che hanno fatto della loro arte un percorso di scoperta personale. ‘Femmes Fatales’, è uno spettacolo che vuole andare oltre la sua stessa definizione, per scoprire più da vicino la complessità ed il talento di queste donne capaci di trasformare i propri ostacoli in motore creativo, di lasciare un segno, e di essere sempre coraggiosamente se stesse, nonostante le etichette. Nonostante le definizioni.

Uno spettacolo attraverso il quale conosceremo anche Violante Placido nella sua versione cantante, che con il nome di VIOLA ha all’attivo due album Don’t be Shy e Sheepwolf e collaborazioni con Mauro Ermanno Giovanardi e Bugo. Lo spettacolo prevede infatti 10 cover arrangiate appositamente con la complicità della sua band d’eccezione composta da Dario Ciffo alla tastiera, Piero Monterisi alla batteria e Sebastiano Forte alla chitarra. Testi a cura della stessa attrice e di Michele Primi.

Per i due spettacoli la Camerata Musicale Barese, al fine di favorire tutte le fasce di pubblico, offre, fino ad esaurimento, sconti particolari nei settori dedicati.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908 e on-line sul sito dell’Associazione.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO