“I Grandi Maestri – Omaggio ad Aldo Ciccolini” : i pianisti Libetta e Galimberti al Palace di Bari

0
912

Terzo appuntamento della rassegna “I Grandi Maestri – Omaggio ad Aldo Ciccolini”  domani 12 giugno con il Pianista Francesco Libetta che si avvarrà della partecipazione  straordinaria del pianista e danzatore Giulio Galimberti.

 

 

Inizio ore 21 presso il Salone delle Feste del Palace Hotel.

Francesco Libetta è, per il New York Times, «aristocratico poeta della tastiera con il profilo e il portamento di un principe rinascimentale (M. Gurewitsch); su Le Monde de la Musique O. Bellamy dichiara: «Libetta è l’erede dei Rosenthal, dei Busoni e dei Godowsky»; F. M. Colombo sul Corriere della Sera scrisse di « uno spolvero di signorilità […] che credevamo perduto negli archivi dell’interpretazione pianistica». Per La Tribune de Genève (L. Sabbatini) è «figure-culte».

Ha studiato Composizione con G. Marinuzzi a Roma e J. Castérède a Parigi. Ha scritto per il teatro e per il cinema, acusmatica, cameristica, orchestrale. «Libetta compositore è poeta doctus» (P. Isotta sul Corriere della Sera). La sua opera “L’Assedio di Otranto”, messa in scena in Puglia e a Roma, è stata da poco pubblicata in cd. Il suo libro “Musicista in pochi decenni” è stato recentemente pubblicato da Zecchini. Ha fondato e organizzato per molti anni il Festival di Miami a Lecce. Ha fondato l’Associazione Nireo, attiva anche come casa discografica, con cui ha realizzato nuove produzioni e progetti culturali storici (tra cui la raccolta di 31 dischi con tutte le registrazioni di T. Schipa).

Giulio Galimberti è  laureato in Filosofia presso l’Università Statale di Milano, e si è formato come danzatore a Bergamo e Milano. Ha danzato sui palcoscenici del Teatro alla Scala a Milano, del Regio di Torino, dell’Arena di Verona, con compagnie inglesi e ucraine, in Francia (Bordeaux), Olanda, Danimarca, Inghilterra, per la Rai e per Mediaset. È stato nell’organico dell’Israel Ballet e del Balletto del Sud. In occasione di un concerto tenuto a Milano in duo con F. Libetta, L.Ciammarughi ha scritto sul ClassicaViva di “perfetto gusto e unità d’intenti”. Ha scritto testi di presentazione per cd (Nireo) e ha collaborato alla stesura del balletto di tre atti Prosthesis, con le musiche di Libetta. Stefania Ballone. Diplomata presso la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala, dal 2000 entra a far parte del corpo di ballo dello stesso teatro dove a tutt’oggi partecipa a tutte le produzioni della stagione interpretando anche ruoli solistici. Laureata in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Milano, ha poi conseguito la Laurea Magistrale in Scienze dello Spettacolo. Nel 2016 ha ricevuto il premio Europaindanza per il suo ruolo in Cinderella di Bigonzetti. Sue coreografie sono state eseguite presso il Teatro Regio di Parma e al Teatro alla Scala di Milano.

In programma G. ROSSINI Un petit train de plaisir, F. SCHUBERT Wanderer Phantasie in do magg. op. 15,  M. MARVULLI da Ricordi d’infanzia (dedica ad Aldo Ciccolini) Il ballo della nonna – Nostalgia – Il gatto nero – Fate e streghe,  E. SATIE da Morceaux en forme de poire per pianoforte a quattro mani  – En plus – Redite eseguita da Francesco Libetta e  Giulio Galimberti,

1° Gymnopédie,  Le Piège de Méduse danzata da  Giulio Galimberti con la coreografia di Stefania Ballone.

(La Piège de Méduse è una breve commedia lirica di cui Erik Satie ha scritto sia il testo che la musica. Alla premiere privata del Piège, Satie, eseguendo la musica, aveva fatto scorrere fogli di carta tra le corde del pianoforte per un suono più meccanico. Questa era presumibilmente la prima apparizione di un pianoforte preparato nella storia della musica). La coreografa Stefania Balloneè  diplomata presso la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala, e dal 2000 entra a far parte del corpo di ballo dello stesso teatro dove a tutt’oggi partecipa a tutte le produzioni della stagione interpretando anche ruoli solistici. Laureata in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Milano, ha poi conseguito la Laurea Magistrale in Scienze dello Spettacolo. Nel 2016 ha ricevuto il premio Europaindanza per il suo ruolo in Cinderella di Bigonzetti. Sue coreografie sono state eseguite presso il Teatro Regio di Parma e al Teatro alla Scala di Milano.

Si prosegue sempre di SATIE con Quadrille -Valse – Pas vite – Mazurka – Un peu vif – Polka -Quadrille,  M. RAVEL da Ma Mère l’Oye per pianoforte a quattro maniLaideronette, impératrice des pagodes (Mouvement de marche) interpretata da Francesco Libetta e Giulio Galimberti,  F. LISZT da Années de pèlerinage. Italia 2° anno – Sposalizio – Canzonetta del Salvator Rosa – Sonetto 104 del Petrarca – Canzone in mi bem. min. -Tarantella napoletana.

Prossimo appuntamento giovedì 13  giugno con il Pianista Leonardo Colafelice.  Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese, Via Sparano 141 infotel 080/5211908.

Ufficio stampa Camerata Musicale Barese

redazione

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.