GIUSTIZIA RIPARATIVA E PROCESSI DI COMUNITÀ” – MERCOLEDÌ 14 NUOVO APPUNTAMENTO PER IL CICLO LA DOTE E LA RETE  ( RUVO DI PUGLIA)

0
77

“GIUSTIZIA RIPARATIVA E PROCESSI DI COMUNITÀ”

MERCOLEDÌ 14 NUOVO APPUNTAMENTO PER IL CICLO LA DOTE E LA RETE

 

Mercoledì 14 dicembre, alle ore 18, nella sala conferenze del centro Linea Comune – Via Romanello n.12, a Ruvo Di Puglia (BA), per il ciclo di incontri “La dote e la rete” organizzato dall’Assessorato al Benessere e alla Giustizia Sociale del Comune di Ruvo di Puglia, nuovo incontro pubblico sul tema della Mediazione Penale e della Giustizia Riparativa”.

 

Il seminario, organizzato dall’Assessorato in collaborazione con la Camera Penale di Trani e la cooperativa C.R.I.S.I., ha per titolo “Giustizia riparativa e processi di comunità ” e prosegue il percorso già avviato dall’Amministrazione Comunale con l’attivazione, presso la sede dei servizi sociali del Comune, del “servizio di assistenza alle vittime di reato e centro di giustizia riparativa” gestito dalla Cooperativa C.R.I.S.I. (Centro di Mediazione e Giustizia Riparativa).

 

La Giustizia Riparativa è un modello di giustizia “relazionale” volto a promuovere la riparazione del danno causato dall’offesa, attraverso la partecipazione attiva della vittima e dell’autore del reato, in quanto guarda al reato in termini di danno alle persone. Da ciò deriva un coinvolgimento attivo della vittima, dell’autore e della stessa comunità civile nella ricerca di soluzioni atte a far fronte all’insieme di bisogni scaturiti a seguito del reato.

 

Al confronto a più voci parteciperanno:

–          Pasquale Chieco – Sindaco Del Comune Di Ruvo Di Puglia

–          Giangregorio De Pascalis – Presidente Della Camera Penale Di Trani

–          Ilaria De Vanna – Cooperativa C.R.I.S.I. (Centro Di Mediazione E Giustizia Riparativa).

–          Nico Curci – Assessore Al Benessere E Giustizia Sociale Del Comune Di Ruvo Di Puglia

 

Il seminario potrà essere seguito sulla pagina FB “Linea Comune Ruvo di Puglia”.

Redazione

 

 

LASCIA UN COMMENTO