Giovanni Allevi in concerto a Bari per la Camerata Musicale Barese

0
705

Secondo Evento Straordinario della Stagione “Dreamy” della Camerata Musicale Barese. Appuntamento lunedì 15 aprile al Teatro Petruzzelli con Giovanni Allevi , accompagnato dagli Archi dell’Orchestra Sinfonica Italiana.

Un artista stimato in Italia e all’estero, per una straordinaria creatività, nonostante una personalità timida e chiusa.

Tra le sue composizioni più amate, oltre alle numerose raccolte per Pianoforte solo, si annoverano: la Suite orchestrale Angelo ribelle, il Concerto in Fa minore per Violino e Orchestra, la Toccata, Canzone e Fuga per Organo a Canne, la cantata sacra Sotto lo stesso cielo per 4 voci liriche, coro polifonico e orchestra e O generosa!, madrigale per coro e orchestra divenuto l’Inno italiano della Lega Serie A di calcio.

Recentemente l’Agenzia Spaziale americana NASA gli ha intitolato un asteroide: giovanniallevi111561.

L’Orchestra Sinfonica Italiana trova l’impulso dalla fusione delle esperienze classiche e liriche di alcuni tra i migliori professori d’orchestra italiani provenienti da importanti teatri nazionali. L’Orchestra Sinfonica Italiana dimostra una straordinaria versatilità e conoscenza dei linguaggi sia del repertorio classico che di quello contemporaneo, e sotto la guida del Maestro Giovanni Allevi – dal 2009 ad oggi – ha realizzato numerose tournées, portando in scena composizioni originali in prima esecuzione mondiale.

Per il Concerto di Giovanni Allevi la Camerata, in accordo con l’Assessorato alle Culture del Comune di Bari, destina 40 ingressi a costo promozionale di € 15,00 a favore degli Under 26.

Il prossimo appuntamento della Stagione Concertistica della Camerata è invece fissato martedì 20 novembre al Teatro Showville con il Violinista Stefan Milenkovich accompagnato al piano da Rohan De Silva. In programma le Sonate per Violino e Pianoforte di Johannes Brahms.

Info: Biglietti disponibili presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141, Box Office della Feltrinelli, Botteghino del Teatro Petruzzelli oltre che sul sito www.cameratamusicalebarese.it.

redazione

 

 

LASCIA UN COMMENTO