Gestire l’ansia: a Bari un training di gruppo curato dalla dott.ssa Marika Ragusa

0
1496

A partire da Gennaio 2018 la dottoressa Marika Ragusa, Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, condurrà a Bari un training di gruppo per la gestione dell’ansia.

Il training consiste in 8 incontri a cadenza bisettimanale e si basa sul modello della Terapia Cognitivo-Comportamentale (Cognitive-Behavioural Therapy, CBT); l’obiettivo è quello di di fornire ai partecipanti conoscenze sulla natura dell’ansia nelle sue varie forme e manifestazioni e di fornire strumenti pratici e tecniche specifiche per riconoscerla, comprenderla e gestirla.

Esso è pensato per persone che si confrontano quotidianamente con disagi e difficoltà legate ad ansia, fobie, attacchi di panico e disturbi psicosomatici.

COSA FA LA TERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE

La CBT per l’ansia, nello specifico, mira a eliminare i timori esagerati e i comportamenti di controllo ed evitamento che mantengono i Disturbi d’Ansia nel tentativo di riacquisire un senso di sicurezza e di confidenza nelle attività della vita quotidiana.

La CBT si è ampiamente dimostrata valida ed efficace, tanto da essere introdotta nelle linee guida internazionali che indicano i percorsi di cura più adeguati per diverse patologie, fra cui i disturbi d’ansia.

PERCHE’ IL CONTESTO DI GRUPPO

Il contesto di gruppo è stimolante ed arricchente, in quanto facilitatore della riflessione e del cambiamento dei protagonisti. I partecipanti del gruppo, infatti, potranno trovare gli uni negli altri degli alleati con cui potersi confrontare sul tema comune, scambiandosi anche opinioni e spunti di riflessione sui momenti di crisi per imparare a gestirli in modo più efficace, in un clima di accettazione non giudicante.

MODALITA’ E TEMPI

Il training è rivolto a persone adulte (età maggiore o uguale a 18 anni)

Sono previsti 8 incontri con frequenza bisettimanale

Gli incontri si terranno il sabato pomeriggio e avranno una durata di 1 ora e 30 minuti

Il numero massimo di partecipanti ammessi è di 8 persone

Il training partirà una volta formato il gruppo (orientativamente dal mese di gennaio 2018)

È previsto un primo colloquio psicodiagnostico individuale a pagamento per valutare l’inserimento nel gruppo.

LUOGO:

BARI –  Via Che Guevara 1, Poggiofranco

Per info costi e prenotazioni contattare la dott.ssa Marika Ragusa al 3457147441

o inviare una mail a: marikaragusa@gmail.com

La dott.ssa Marika Ragusa è Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, esperta in Psicodiagnostica, formata in Schema Therapy e in Terapia E.M.D.R.; esercita la libera professione a Bari e a San Benedetto del Tronto dove collabora con la scuola di Specializzazione “Studi Cognitivi” di Sandra Sassaroli occupandosi sia di attività clinica che di formazione e ricerca.

La dottoressa è specializzata nel trattamento di disturbi d’ansia, panico, fobie specifiche, fobia sociale, disturbi ossessivi, disturbi alimentari, depressione, disturbo post-traumatico da stress, disturbi di personalità.

redazione

LASCIA UN COMMENTO