Festival delle birre meridionali a Conversano

0
798

Venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 giugno presso la Casa delle Arti di Conversano (Ba).

 

3 giorni dedicati alla birra artigianale, 6 regioni rappresentate, 30 birrifici e 10 pub coinvolti (ma in continuo aumento l’adesione dei publican indipendenti), 60 spine totali in contemporanea, spettacoli musicali, laboratori, workshop e tanto altro è A Sud, il primo evento con solo birre dell’Italia meridionale che si svolgerà venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 giugno presso la Casa delle Arti di Conversano (Ba).

Puglia, Molise, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia le regioni coinvolte in questo evento che celebra la birra artigianale meridionale promuovendo la cultura e la conoscenza di questo mondo in continua crescita ed evoluzione, ma si propone anche di essere una grande festa, momento di aggregazione di tante realtà del Sud e professionisti, o anche solo appassionati, del mondo brassicolo. E poi ogni sera uno spettacolo con protagonisti di grande successo della scena musicale contemporanea: venerdì 28 ore 21.30 si ballerà a ritmo di reggae con Forelock & Junior V, sabato 29 ore 21.30 protagonista il rapper Inoki Ness (opening act: Rap Pirata Puglia ore 20.00) e domenica 30 ore 21.30 si chiuderà la festa con il concerto di Adriano Bono.

Tanto divertimento, quindi, ottime birre, ma anche tanta cultura in ognuno dei tre giorni, con proposte di laboratori per chi vuole avvicinarsi alla conoscenza della birra artigianale e workshop per gli addetti al settore. Venerdì 28 start ore 17.00 con l’apertura delle spine, seguiranno alle ore 18.00 il workshop “Produzione, gestione e caratteristiche del lievito secco”, alle 19.15 il workshop “Progetto Pub: il valore dell’indipendenza” e alle 20.30 il laboratorio “Che storia la birra! – miti e leggende A Sud della birra artigianale”. Sabato 29 alle ore 17.00 apertura delle spine e alle ore 18.00 workshop “Decreto accisa microbirrifici. Cosa cambia e come adeguarsi”. Infine domenica 30 giugno un’intensa giornata di attività che avrà inizio alle ore 12.00 con l’apertura delle spine, e proseguirà alle ore 13.00 con il laboratorio – pranzo degustazione: “Metti la birra a tavola”, alle 15.00 con il workshop “Progetto Pub: il valore dell’indipendenza – dalla gestione dell’impianto alle strategie di marketing”, alle 16.30 con la tavola rotonda con i protagonisti del movimento brassicolo A Sud, alle ore 17.00 con il laboratorio “Hobby homebrewing” supportato da Emporio Brewing, alle ore 18.00 con il workshop “Ottimizzare i processi produttivi, tracciare la filiera e semplificare gli adempimenti. Integrazione con la fatturazione elettronica clienti e fornitori. Gdpr e Microbirrificio.” e alle 19.15 con l’appuntamento “Porta la tua birra! Confronto tra homebrewers e Unionbirrai Beer Tasters”. Inoltre, grazie alla partnership con YHOP, scaricando l’app sarà possibile conoscere la tap list dell’evento.

A Sud è organizzato con il patrocinio del Comune di Conversano, di Unionbirrai, Unionbirrai Beer Tasters e sponsorizzato da LALLEMAND brewing italy e SYSAP software. Gli spettacoli musicali sono curati da Casa delle Arti di Conversano, il cibo è a cura di Cime di rapa food Truck. Tutte le informazioni sul festival sono disponibili sulla pagina Facebook e il profilo Instagram dedicati.

Il festival che mancava è arrivato! A Sud – festival delle birre meridionali. 28-29-30 giugno 2019 | Conversano (Ba) | Casa delle Arti | ingresso 1 €

 

 

Ufficio stampa: Buono Factory – Grazia Intini – grint304@gmail.com – tel. 3395877556

Birrifici coinvolti:

PUGLIA
Birrificio B94, Birra del console, Birrificio Birranova, Birrificio Bari, Birrificio degli Ostuni, Birrificio Svevo, Caput Ursi, Eclipse, I peuceti, Lieviteria, Malatesta, OLD 746, Decimoprimo, SBAM, Rebeers, BAFF.

MOLISE

La Fucina, Cantaloop.

BASILICATA
Del Vulture, BrewNerd, Crazy hop, Honey Monkey.

SICILIA
Malarazza, Alveria, Yblon, Epica.

CALABRIA
A Magara

CAMPANIA
Aspide, Karma, Sorrento.

PROGRAMMA

VENERDI 28 GIUGNO

Ore 17.00 Apertura delle spine

Ore 18.00 Workshop “Produzione, gestione e caratteristiche del lievito secco”

Ore 19.15 Workshop “Progetto Pub: il valore dell’indipendenza”

Ore 20.30 Laboratorio “Che storia la birra!” miti e leggende A Sud della birra artigianale”

Ore 21.30 Forelock & Junior V – acoustic session

 

SABATO 29 GIUGNO

Ore 17.00 Apertura delle spine

Ore 18.00 Workshop “Decreto accisa microbirrifici. Cosa cambia e come adeguarsi

Ore 20.00 Opening Act: Rap Pirata Puglia

Ore 21.30 Concerto Inoki Ness

DOMENICA 30 GIUGNO

Ore 12.00 Apertura delle spine

Ore 13.00 Laboratorio – pranzo degustazione: “Metti la birra a tavola”

Ore 15.00 Workshop “Progetto Pub: il valore dell’indipendenza” dalla gestione dell’impianto alle strategie di marketing

Ore 16.30 Tavola rotonda con i protagonisti del movimento brassicolo A Sud

Ore 17.00 Laboratorio “Hobby homebrewing”

Ore 18.00 Workshop “Ottimizzare i processi produttivi, tracciare la filiera e semplificare gli adempimenti. Integrazione con la fatturazione elettronica clienti e fornitori. Gdpr e Microbirrificio.”

Ore 19.15 Porta la tua birra! Confronto tra homebrewers e Unionbirrai Beer Tasters

Ore 21.30 Concerto Adriano Bono

 

redazione

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.