EXPOLEVANTE – Al via lo storico evento della primavera barese

0
85

EXPOLEVANTE

Al via lo storico evento della primavera barese

“Per la città di Bari e il quartiere fieristico significa ripartire con una manifestazione storica molto sentita che ritorna dopo 12 anni”

i

“Expolevante”, la più importante manifestazione italiana dedicata al tempo libero organizzata da Nuova Fiera del Levante di Bari dal 21 al 25 aprile, ha aperto le sue porte.  I visitatori hanno sfidato il brutto tempo per immergersi nell’atmosfera vivace del tempo libero e dell’outdoor con oltre 200 espositori che stanno animando gli spazi del quartiere fieristico.

“Expolevante consente di riprendersi il tempo libero che tanto è mancano in questi ultimi due anni, per la città di Bari e il quartiere fieristico significa ripartire con una manifestazione storica molto sentita che ritorna dopo 12 anni. E sono contento che sia stata scelta questa sede per la prima edizione degli Stati Generali dell’Export”, dice Alessandro Ambrosi, presidente di Nuova Fiera del Levante.

Grande protagonista dell’evento fieristico è “Externa”, il salone nazionale più importante dedicato all’outdoor living (Padiglione Nuovo) che comprende anche “Externa Garden” (Padiglione 19), il salone dedicato al green design (piante, giardinaggio e tutto ciò che rappresenta il mondo del florovivaismo) che ha tagliato il nastro alle 15 di giovedì 21 aprile con, tra gli altri, Fabio Novembre, architetto e designer; Alessandro Delli Noci, assessore Regione Puglia allo sviluppo economico, politiche internazionali e commercio estero, ricerca industriale ed innovazione. Sono partiti anche i forum e i convegni (con riconoscimento di crediti formativi dagli Ordini professionali di appartenenza) all’interno di “Externa – Fede per l’Architettura” un’iconica location a forma di anello: dopo Alessandro Melis e Fabio Novembre, venerdì 22 aprile sono attesi, tra gli altri, Fabio Tellia e Raffaele Galiotto (ore 15.30) e sabato 23 aprile Mario Cucinella, Irina Chun e Stefano Boeri.

Parole chiave di questa edizione di Expolevante è la Mobilità sostenibile (Padiglione 71) con le nuove tecnologie di mobilità sostenibile in collaborazione con Confindustria ANCMA (Associazione Ciclo Motociclo ed Accessori) che sarà presente con un’area espositiva e di test ride: è in arrivo una pista dedicata al Motocross freestyle.

Nel padiglione 96 ASI (Automotoclub Storico Italiano) l’esposizione di auto d’epoca e venerdì 22 aprile segnaliamo il convegno «Sicurezza e mobilità: i temi al sostegno degli utenti», organizzato da Old Cars Club in collaborazione con l’associazione Elena Aubry e Volvo Car Italia.

Lo Sport (Padiglione 90) è uno dei principali protagonisti di Expolevante con stand allestiti da numerose federazioni sportive associate pronte a promuovere lo sport e i corretti stili di vita, con attrazioni ed eventi dedicati a tutta la famiglia, da quelli amatoriali a quelli agonistici che godranno del patrocinio del CONI. Giovedì 21 aprile c’è stata la visita della Commissione della International Orienteering Federation, rappresentata dagli advisor David May e Tulla Spinelli per presentare l’appuntamento sportivo internazionale World Masters Orienteering Championships, per cui si prevede l’arrivo di oltre 3mila orientisti da tutto il mondo in Gargano dall’8 al 16 luglio. Segnaliamo il 24 aprile il convegno (Centro Congressi) con Giuseppe Abbagnale, ex canottiere olimpico italiano, vincitore di due titoli olimpici e sette mondiali nel canottaggio dal 2012 presidente della Federazione Italiana Canottaggio.

Tempo libero è soprattutto divertimento ed ecco un’area Giostre per grandi e piccini (Padiglione 168) e una pista Go-Kart (Piazzale 47 Ovest). Numerosi gli eventi speciali dedicati al tempo libero, con le bike e la mobilità sostenibile con esibizioni di motocross freestyle e mototerapia, senza dimenticare eventi e spettacolo con momenti dedicati alla musica con i dj set di giorno e di sera organizzati da Demodè in collaborazione con Ritmo 80 e dj contest con Pro Dj Confcommercio (Piazzale 47 Ovest e Piazzale 71).

 

Info:

www.expolevante.it

Facebook: Expolevante / Nuova Fiera del Levante

Instagram: @expolevante / @nuovafieradellevante

 

ORARI APERTURA

Nei giorni 21-22 Aprile Expolevante sarà aperto dalle 10 alle 21.

Nei giorni 23-24-25 Aprile Expolevante sarà aperto dalle 10 alle 22.

INGRESSI

Gli ingressi all’Expolevante sono due: ingresso Orientale (Lungomare Starita) e ingresso Agricoltura (viale Vittorio Emanuele Orlando).

BIGLIETTERIA

Si consiglia l’acquisto del biglietto online dal sito www.expolevante.it per rendere più veloce l’ingresso in fiera, evitando situazioni che creino assembramenti. Saranno comunque aperte le biglietterie fisiche agli ingressi “Orientale” e “Agricoltura”.

COSTI

Intero: € 3,00

Ragazzi di età < 10 anni: gratuito con biglietto omaggio

Persone con disabilità pari o superiore 80%: gratuito con biglietto omaggio

Persone che arrivano in bici (solo da Ingresso Agricoltura): gratuito con biglietto omaggio. Parcheggio incustodito adiacente a piazzale 71.

Forze dell’ordine con tesserino: gratuito con biglietto omaggio

Giornalisti con tesserino: gratuito con accesso diretto

AUTO – Le auto non possono accedere. Disponibile il nuovo Autosilo del Levante in viale Vittorio Emanuele Orlando, adiacente all’ingresso “Agricoltura”.

BICI – L’accesso in bici è gratuito e possibile esclusivamente dall’ingresso “Agricoltura”. Sul piazzale 71 è disponibile un’area parcheggio bici non custodita.

redazione

LASCIA UN COMMENTO