EURORCHESTRA DA CAMERA DI BARI Prosegue la Stagione di EurOrchestra e Biblioteca Nazionale per i “Concerti in Biblioteca” 2024

0
64

EURORCHESTRA DA CAMERA DI BARI

Prosegue la Stagione di EurOrchestra e Biblioteca Nazionale per i “Concerti in Biblioteca” 2024.

Mercoledì 15 maggio alle 17.30 “Maraviglioso fuoco”

 

Secondo appuntamento per la stagione dei “Concerti in Biblioteca” del Pianofestival San Nicola dell’EurOrchestra, organizzata in sinergia con la Biblioteca Nazionale di Bari, per celebrare il connubio tra arte musicale dal vivo e memoria e cultura storiche, sia musicali che letterarie.

 

Dopo il successo di pubblico del concerto inaugurale del pianista Domenico Balducci, mercoledì 15 maggio alle 17.30 nell’Auditorium della Biblioteca Nazionale Sagarriga Visconti Volpi, in Via Pietro Oreste n.45 a Bari, è in programma “Maraviglioso fuoco”, con interpreti due giovanissimi talenti pugliesi, già vincitori di Concorsi nazionali e internazionali. Sul palco della Biblioteca saliranno infatti il controtenore Niccolò Tanzella, appena laureato al Conservatorio Piccinni di Bari, e perfezionando con la nota cantante Sonia Prima, che eseguirà un programma sette-ottocentesco di arie scritte da Haendel e Rossini che spesso venivano affidate, invece che alla voce femminile, a questo particolare timbro di voce maschile; e il pianista Andrea Simone de Nicolò, ancora allievo del Conservatorio di Bari, che nella seconda parte  eseguirà musiche per pianoforte solo di Beethoven, Chopin e Liszt. Ingresso libero.

L’intera stagione, composta da 14 concerti, con la direzione artistica dei Maestri Francesco Lentini e Angela Montemurro, tutti a ingresso libero, è ospitata nell’Auditorium della Biblioteca Nazionale, e vedrà l’avvicendarsi di concerti pomeridiani all’ora del tè, con inizio alle 17.30 (tutti di mercoledì), e concerti serali con inizio alle 19.30 (tutti di sabato, tranne quello del 21 giugno, Festa della Musica, che è di venerdì).

“Siamo felici di aver potuto programmare questa Stagione che oltre che per l’alto valore artistico, si connota anche per il desiderio di valorizzare una sede prestigiosa, di rilievo storico e monumentale, come la Biblioteca Sagarriga Visconti, e di farne sempre più luogo di aggregazione per i cittadini, che possano ritrovarsi in una dimensione di comunità attenta ai valori dell’Arte e della solidarietà, rivissuti attraverso il godimento della prossimità, nell’ottica della realizzazione del miglioramento sociale, spirituale e inclusivo della qualità della vita” affermano i Direttori Artistici.

“Vogliamo che questo luogo – aggiunge la Direttrice della Biblioteca Antonietta De Felice – diventi anche luogo di relazioni, e che sia amato dai cittadini non solo quale scrigno di memorie identitarie della storia, della tradizione e dell’Arte pugliese, o quale custode di volumi preziosi, di manoscritti, di carte geografiche, di stampe di pregio, di fondi musicali e fotografici, di collezioni di riviste e quotidiani locali e nazionali, ma anche come casa della cultura, dove ritrovarsi, assistere ad un concerto, ad una conferenza, o entrare in sala lettura, e arricchire lo spirito ma anche il bisogno di relazioni e di convivialità”.

LA PROGRAMMAZIONE COMPLETA FINO A DICEMBRE

Il 22 maggio, di mercoledì, alle 17.30, seguirà il concerto “Musica per Danza”, con il duo Pianistico di fama internazionale formato da Gemma di Battista e Marilena Liso, che eseguiranno, affiancate dalle letture favolistiche di Lidia Cuccovillo, due brani importanti di Ravel legati alla danza, Ma Mère l’oye e il Bolero, seguiti poi da una incursione nel mondo dei Tanghi sudamericani. Li affiancherà la danzatrice Alessia Carbone.

Sabato 1° giugno si inaugurerà la stagione orchestrale, con concerti alle 19.30. Il Maestro Francesco Lentini dirigerà l’EurOrchestra in musiche di Britten e Piazzolla, di cui saranno eseguite, solista la pianista Rosanna Giove, le “Cuatro estaciones portene” nella versione per pianoforte e orchestra.

Il 12 giugno, sempre di mercoledì alle 17.30, la pianista Gabriella Bassi, docente nel Conservatorio di Bari dalla luminosa carriera, eseguirà un programma dedicato a musiche e poesie ucraine, dal titolo “Il languore e l’attesa”Leo Lestingi curerà le letture.

Il 21 giugno, alle 19.30, anche l’EurOrchestra parteciperà con un concerto alla Festa della Musica indetta dal ministero della Cultura. Il tema del concerto sarà “Il viaggio estremo di Marco Polo sulle vie della Seta”. Si esibiranno con l’orchestra diretta da Francesco Lentini i soprani Marzia Saba Rizzi e Antonia Giove, e il baritono Antonio Stragapede, docenti del Conservatorio Piccinni, con i cantanti cinesi che si stanno perfezionando con loro, in un programma ispirato alle “cineserie”, musiche composte cioè da antichi maestri su ispirazione delle scene descritte dal navigatore veneziano Marco Polo nel suo libro “Il Milione”, del quale alcuni brani saranno letti da Lino De Venuto.

Il 2 ottobre, con orario mattutino, dalle 10.00 alle 13.00, si terrà un convegno ispirato alle “Donne in Musica”, con ospiti alcune compositrici del panorama nazionale e locale, come Paola Ciarlantini, Carmen Fizzarotti, Celestina Masotti, Clelia Sarno, e artiste che si distinguono per la loro carriera musicale: la direttrice d’orchestra Roberta Peroni e la musicologa, pianista e giornalista Fiorella Sassanelli. Durante la manifestazione il Quartetto di Flauti Image, noto in tutto il mondo per la sua opera di divulgazione della “musica al femminile”, eseguirà i brani vincitori del Secondo Concorso di Composizione dedicato a Patricia Adkins Chiti e voluto fortemente dalla presidente dell’associazione Parnaso Donne in Musica, Angela Montemurro.

Mercoledì 16 ottobre, alle 17.30, il duo pianistico a 4 mani formato da Annamaria Fortunato e Rebecca Ventrella, reduce da fortunate tournèe all’estero, terrà un concerto con l’esecuzione dello Schiaccianoci di Tchaikowski, con letture del testo di Lidia Cuccovillo.

Sabato 26 ottobre, alle 19.30, si terrà un altro concerto orchestrale, dal titolo “Bari, Parigi, Buenos Aires, Polignano, Mondo: tre secoli di musica pugliese” dedicato ai nostri Maestri di scuola napoletana, come Piccinni, De Giosa, Mercadante, e ad autori legati alla nostra terra più recenti, come Modugno, Piazzolla e Rota, le cui musiche saranno eseguite dai cantanti Marzia Saba Rizzi, Antonia Giove e Antonio Stragapede. Dirige Francesco Lentini.

Mercoledì 6 Novembre, alle 17.30, il noto pianista Giuseppe Campagnola terrà un concerto dedicato a “L’ultimo Chopin”, con lettura di Dodo Coscia.

Sabato 16 Novembre, alle 19.30, altro concerto orchestrale, dedicato a “Taranta e Tarantelle”, con musiche di Bach, Rossini, Stravinsky, Rota, Montemurro, e letture di Michele Cuonzo. Francesco Lentini dirigerà l’ensemble de “I Solisti Apuli”.

Mercoledì 27 novembre, alle 17.30, il Quartetto Jazz di Sassofoni dell’Istituto Cirillo si esibirà in un programma “da Bach al jazz”, con letture di Dodo Coscia.

Il successivo mercoledì 4 Dicembre, sempre alle 17.30, si terrà un concerto-conversazione “speciale”, dal titolo “Da grande volevo fare la pianista….Donne leader, dalla Musica, a…..oltre” dedicato a donne che si sono realizzate con successo nel loro campo di azione, che nulla ha apparentemente a che fare con la musica, pur provenendo da ottimi studi musicali nei nostri Conservatori. Saranno intervistate (e poi si produrranno in brevissime esecuzioni al pianoforte) dalla giornalista Michela Ventrella le scrittrici Annalisa Monfreda, già direttrice di Donna Moderna, e Margherita Marvulli, editor della Fondazione Corriere della Sera, e il medico Flavia Fuggetti, ginecologa in Svizzera. Paola Martelli leggerà testi delle stesse autrici.

La Stagione si concluderà sabato 21 dicembre alle 19.30 con il concerto di Natale, in cui Gianni Leccese e Angela Cuoccio canteranno musiche natalizie da tutto il mondo, accompagnati dall’EurOrchestra diretta da Francesco Lentini.

Per informazioni 3284475514 -3406474749 – 0802173111

www.eurorchestra.it

https://www.facebook.com/groups/45444837611

redazione

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.