“E TU CHI SEI?”, Commedia in tre quadri al teatro al Comunale di Tuglie

0
314

Serata a scopo benefico

a supporto di IO POSSO

 

Venerdì 6 giugno 2025 (ore 20.30)

Teatro Comunale di Tuglie (corso Cesare Vergine, 76)

“E TU CHI SEI?”

Comedia in tre quadri

Regia Giuseppe Miggiano

Con Pierpaolo De Lumè, Benedetta Fedele,

Giovanni Serini, Federico Della Ducata

*****

Ridere fa bene. Questa volta di più!

Teatro solidale, a sostegno del progetto IO POSSO, il prossimo 6 giugno a Tuglie (Le). In vista dell’imminente riapertura delle spiagge accessibili di IO POSSO in programma il prossimo 15 giugno, i riflettori si accendono su “E tu chi sei?”, divertente commedia in tre quadri della Compagnia teatrale “La Calandra”, compagine salentina ormai ultratrentennale già nota per le sue produzioni, portate in scena in molti teatri italiani, e premiata con importanti riconoscimenti di settore. Questa volta torna sul palco del Teatro Comunale (corso Cesare Vergine, 76) di Tuglie per una serata a scopo benefico, con l’obiettivo di raccogliere fondi a favore del progetto solidale IO POSSO, nato attorno al visionario Gaetano Fuso (1976-2020), salentino, assistente capo della Polizia di Stato, nominato, tra l’altro, “Cavaliere della Repubblica” dal Presidente Mattarella nel 2018 proprio per aver reso il mare alla portata di tutti. Grazie a IO POSSO, infatti, nel Salento, nel 2015, è sorta la prima spiaggia attrezzata in Italia per persone affette da SLA, patologie neuromotorie e altre gravi disabilità motorie, con servizi totalmente gratuiti per gli ospiti e per i loro familiari. Oggi le strutture sono tre, a San Foca di Melendugno, Gallipoli e Porto Cesareo (ed altre simili ne sono nate, in diverse regioni italiane, proprio con il know di IO POSSO) e riapriranno il prossimo 15 giugno (solo Gallipoli dal 1 luglio).

L’appuntamento solidale di venerdì 6 giugno è organizzato con il patrocinio dei Comuni di Tuglie e di Sannicola. “E tu chi sei?” è una commedia degli equivoci sofisticata e divertente firmata e diretta da Giuseppe Miggiano e interpretata da Pierpaolo De Lumè, Benedetta Fedele, Giovanni Serini Federico Della Ducata.

LO SPETTACOLO. Solo una sedia in scena, perno di infinite soluzioni, tante quante sono quelle che intenta Paolo, un giovane e benestante avvocato alle prese con uno spinoso problema: Luisa, sua moglie, non lo riconosce più. La presenza di un maggiordomo intrigante, di una segretaria avvenente e la visita di una coppia di stravaganti parenti, ingarbugliano ulteriormente la faccenda, fino a farle assumere i tratti di un esilarante psicodramma, in una valanga di equivoci e di paradossi che conducono i protagonisti all’imprevedibile colpo di scena finale.

PREVENDITA e INFO

Informazioni ai numeri 366.1810331 – 334.1410883 – 349.4472471

Prevendite presso

IO POSSO – Calimera – 0832407746

HobbyFlora – Lecce – 0832316423

“Antico Forno” Chiesanuova – Sannicola

Lavanderia “Millebolle” – Sannicola

“Centro Estetico di Francesca Trianni” – Sannicola.

Ingresso 10 euro

Per info e prenotazione spiagge

www.ioposso.eu

Aperture previste

– San Foca: dalle 9.30 alle 19.00 dal 15 giugno al 14 settembre;

– Gallipoli: dalle 9.30 alle 13.30 dal 1 luglio al 31 agosto;

– Porto Cesareo: dalle 9.30 alle 19.00 dal 15 giugno al 14 settembre.

redazione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IO POSSO

Il progetto solidale nazionale IO POSSO nasce 10 anni fa attorno al visionario Gaetano Fuso (1976-2020), salentino, assistente capo della Polizia di Stato, nominato, tra l’altro, “Cavaliere della Repubblica” dal Presidente Mattarella nel 2018 proprio per aver reso il mare alla portata di tutti. Infatti, da una sua idea, supportata dalla moglie Giorgia Rollo e da un gruppo di amici e sostenitori, nel 2015 su un tratto di spiaggia libera della marina di San Foca di Melendugno (Le) è nata la spiaggia di IO POSSO, il primo accesso attrezzato al mare per persone affette da SLA, patologie neuromotorie e altre gravi disabilità motorie, con servizi totalmente gratuiti per gli ospiti. Nel 2022 una struttura gemella, sempre gestita da IO POSSO, è sorta a Gallipoli (Le), presso l’Ecoresort Le Sirenè del Gruppo Caroli, e nel 2022 una terza nel centro di Porto Cesareo (Le).

Quello delle spiagge di IO POSSO è un format già preso come riferimento e replicato anche in altre parti d’Italia, grazie ad un elenco di parametri ormai codificati. Seguendo il know how di IO POSSO una struttura “gemella” nel 2018 è nata in Sardegna, un’altra in Emilia Romagna, entrambe gestite da associazioni locali, e l’ultima ha inaugurato nel 2023 in Basilicata, a Metaponto: si chiama “Il Sogno del Capitano”, con esplicito riferimento a Gaetano Fuso.

Il progetto IO POSSO mette inoltre a disposizione gratuitamente un camper attrezzato per chi, colpito da malattie fortemente invalidanti come la SLA, la SMA e distrofie muscolari o da traumi, ha bisogno di trasporto adeguato per spostarsi da casa.

IO POSSO opera a favore dell’inclusione sociale, con attenzione non solo al turismo accessibile. Da alcuni anni, tra l’altro, ha avviato un’attività di supporto alla ricerca scientifica focalizzata alle terapie geniche applicate alla cura della Sclerosi Laterale Amiotrofica.

+**+        SE NON VUOI PIù RICEVERE MIE MAIL, DIMMELO SERENAMENTE RISPONDENDO A QUESTA 😉

LASCIA UNA RISPOSTA

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.