A grande richiesta torna l’evento DonnainDifesa che nella prima edizione del 2024 ha riscosso notevole successo con la partecipazione di circa 80 donne.
Gens Nova OdV e ASD Kajiuko, con il patrocinio del Comune di Santeramo in Colle – Assessorato alle Politiche Sociali organizza un corso di difesa personale, completamente gratuito.
Sarà strutturato in tre giornate:
16/05/25 ore 17.30
Saluti istituzionali della Dirigente dell’I.C. “D’Assisi- Netti” Dott.ssa Daniela Caponio, del Sindaco di Santeramo Avv. Vincenzo Casone e dell’Assessore Avv. Doriana Giove.
A seguire relazione sulla legittima difesa dal punto di vista giuridico/legale (limiti e legittimità) a cura dell’Avv.to Antonio La Scala, Fondatore dell’Associazione Gens Nova Odv
Modera la Dott.ssa Anna Bongallino Consigliera Nazionale Gens Nova, Referente e organizzatrice dell’evento
A seguire 1^ lezione pratica di difesa personale a cura del Maestro Leonardo Vittore ASD Kajiuko di Acquaviva delle Fonti.
23/05/25 ore 17.30 2^ lezione pratica di difesa personale a cura del Maestro Leonardo Vittore
30/05/25 ore 17.30 3^ lezione pratica di difesa personale a cura del Maestro Leonardo Vittore
Saluti finali
Il corso è progettato per le donne di tutte le età e non richiede alcuna preparazione fisica specifica.
A tutte le allieve verranno impartite tecniche di auto protezione pratiche ed efficaci, che includono movimenti di base per liberarsi da prese, blocchi e colpi mirati alle aree vulnerabili dell’aggressore.
Verranno forniti consigli su come comportarsi in auto, in treno, a piedi, in casa e ovunque vi sia situazione di pericolo.
Verranno insegnate strategie per mantenere la calma e prendere decisioni sotto stress al fine di difendersi in maniera efficace e ritirarsi in sicurezza dalla situazione.
redazione