DOLMEN FESTIVAL a COCUMOLA di Minervino di Lecce. Domani “L’Uccello di Fuoco” del Balletto del Sud,

0
127

DOLMEN FESTIVAL

Venerdì 19 AGOSTO, ore 21.30

Piazza San Nicola – COCUMOLA di Minervino (LE)

“L’Uccello di Fuoco”

Innovazione del racconto in una versione da fumetto

Balletto in un atto
coreografie di Fredy Franzutti
musiche di Igor Stravinskij
scene di Francesco Palma
dai disegni di Frank Frazetta

Ambientato nei racconti di Robert Howard (1906 – 1936) e ispirato al tratto grafico delle trasposizioni in fumetti di Frank Frazetta (1929-2010)

Celebre messinscena creata nel 2007 dal coreografo Fredy Franzutti, direttore della compagnia, per il noto mimo inglese Lindsay Kemp (1938 – 2018), interprete del terribile mago Katscheij, ruolo affidato adesso a Carlos Montalván, che ha studiato il personaggio con lo stesso Kemp.

*****

È nella preziosa Piazza San Nicola di Cocumola, frazione di Minervino di Lecce, il terzo appuntamento del Dolmen Festival, realizzato dal Comune di Minervino di Lecce, con la direzione artistica di Fredy Franzutti e in collaborazione con il Balletto del Sud. L’appuntamento è per domani, venerdì 19 agosto, alle ore 21.30, con L’Uccello di Fuoco, il capolavoro musicale di Igor Stravinskij in una versione innovativa ambientata nel fumetto fantasy. Con le coreografie rielaborate e creative di Fredy Franzutti, fondatore e direttore della compagnia, L’Uccello di Fuoco è ambientato in questa edizione nei racconti di Robert Howard (1906 – 1936), uno dei padri della heroic-fantasy e creatore di “Conan, il barbaro”. Il soggetto è l’antica favola russa del principe che, con l’aiuto dell’uccello mitologico dalle piume di fuoco, salva la principessa prigioniera del terribile mago Katscheij, ruolo creato dall’eclettico coreografo salentino fra i più conosciuti e apprezzati in Italia e all’estero, nel 2007, per il grande mimo inglese Lindsay Kemp (1938-2018) che definì Franzutti, per creatività e ingegno, “il suo figlio italiano” (Corriere del Mezzogiorno). Qui si ispira al tratto grafico delle trasposizioni in fumetti di Frank Frazetta (1929-2010) per la ricostruzione delle scene (realizzate da Francesco Palma) e dei costumi e, più in generale, per caratterizzare i personaggi della storia, che riscrive mantenendo uno stretto legame con la favola russa che ha ispirato Stravinskij.
Danzano i ruoli principali Nuria Salado Fustè (L’uccello di Fuoco), Matias Iaconianni (Ivan) e Alice Leoncini (Tzavierna). Il ruolo del mago Katscheij è oggi interpretato da Carlos Montalvan, che crea un personale omaggio a Lindsay Kemp.

Biglietteria on line www.ciaotickets.com. Info e prenotazioni 3201907375 – 3276178864. Costo biglietto posto unico 10 euro intero, 5 euro ridotto under 25.

redazione

LASCIA UN COMMENTO