Ddl salva-consiglieri, sì definitivo dalla commissione in Senato: il passaggio alle Camere è previsto senza emendamento

0
211

Il disegno di legge che consente alla Puglia di non tagliare 10 seggi nella prossima tornata elettorale regionale, è stato approvato in via definitiva dalla commissione Affari costituzionali del Senato, riunita in sede redigente. Il ddl 1452, proposto dal senatore di Forza Italia, Dario Damiani, è stato approvato a maggioranza con l’astensione delle opposizioni (una prassi istituzionale).

Dunque, ora l’ultimo step è il doppio passaggio alle Camere, agile e snello in virtù del lavoro fatto in sede redigente. Il primo al Senato potrebbe essere previsto già nella seduta del pomeriggio se così stabiliranno i capigruppo nella riunione che definisce l’ordine del giorno della seduta. Il provvedimento introduce una tolleranza del 5 percento alla soglia di abitanti sotto la quale, si deve adeguare il numero di consiglieri regionali.
Senza un intervento legislativo la Puglia, a causa del decremento della popolazione sotto i 4 milioni di abitanti, dovrebbe portare da 50 a 40 il numero di consiglieri regionali (ansa).

redazione

LASCIA UNA RISPOSTA

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.