Cus Bari lotta – Incetta di medaglie a Margherita di Savoia per i cussini

0
25

Cus Bari lotta – Incetta di medaglie a Margherita di Savoia per i cussini

Domenica 30 giugno, nel lido Albatros di Margherita di Savoia (Bat), si è svolta la quinta edizione del “Trofeo Apulia Beach Wrestling – Memorial Giuseppe Vitucci”, durante il quale i ragazzi della lotta olimpica del Cus Bari hanno ottenuto 4 medaglie d’oro, una d’argento e 3 di bronzo, piazzandosi al quinto posto nella classifica generale delle società in gara.

Al termine della competizione, che ha visto la partecipazione di circa duecento atleti, tutti i lottatori cussini hanno vinto una medaglia. Sul gradino più alto del podio sono arrivati Nathan Armenise e Nicola Sedicina negli Esordienti A 50 e 40 kg, Denny Petrosillo negli Under15 50 kg e Nicola Lattanzio nei Ragazzi 50 kg, mentre Giuseppe Cellamare si è classificato secondo negli Esordienti A 50 kg. Bronzo invece per Paolo Malerba negli Under15 60kg, Mattia Cristian nei Senior 70 kg e Gaetano Malerba nei Senior 80 kg.

La Beach Wrestling è un tipo di lotta praticato sulla sabbia o in acqua e, a differenza della lotta greco-romana, prevede l’uso delle gambe e la possibilità di fare sgambetti. Il bagaglio tecnico è simile a quello della lotta libera, ma non è possibile lottare a terra ed è infatti praticata solo da posizioni in piedi. La Beach Wrestling è stata inserita fra le discipline presenti nei Giochi olimpici giovanili e nei Giochi del Mediterraneo sulla spiaggia.

“È stata una bella gara – ha commentato Sergio Armenise, tecnico del Cus Bari -. Sia Sedicina che Armenise, già campioni d’Italia Under15, non hanno avuto rivali, e pure Lattanzio, nonostante la giovane età, ha dimostrato tutte le sue qualità. Per Denny Petrosillo si trattava dell’esordio, ma il ragazzo ha comunque sbaragliato gli avversari vincendo quattro incontri su quattro. È stata una gara emozionante, durante la quale i nostri atleti hanno espresso il loro valore nella lotta olimpica sulla sabbia”.

 

Cus Bari – Lungomare Starita, 1 – Bari

redazione

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.