Il Comitato “Copertino Città del Sollievo“ costituito il 4 luglio 2025– composto da professionisti con esperienza consolidata nel settore sociale e sanitario, è nato per promuovere modelli di diffusione della “cultura del sollievo” dalla sofferenza, fisica e morale ed attuare principi e diritti della Legge 15 2010 n.38, con l’informazione e la formazione all’umanizzazione della cura in ambito palliativo e della terapia del dolore. L’azione umanitaria intrapresa dal Comitato mira a far riconoscere ufficialmente la Città di Copertino come “Città del Sollievo” per l’ingresso nella rete nazionale delle città del sollievo, istituita dalla Fondazione nazionale Gigi Ghirotti d’intesa con il Ministero della Salute, l’ANCI e la conferenza delle Regioni, con l’obiettivo prioritario di sostenere interventi volti a umanizzare la relazione di cura in tutti gli ambiti assistenziali, in ogni fase della vita e per qualunque patologia ad andamento cronico ed evolutivo. L’iniziativa riveste particolare importanza per la comunità locale, per la presenza sul territorio di un Presidio Ospedaliero e di Strutture e Servizi sociosanitari pubblici e privati di rilievo, oltre al vicino centro di eccellenza Hospice di San Cesario di Lecce dell’ASL – Lecce. Si avvale dell’adesione delle seguenti partnership: Diocesi di Nardò-Gallipoli e Comunità ecclesiali di Copertino, Ambito territoriale di Nardò, Distretto Socio Sanitario di Nardò – MMG e PLS, Direzione Medica Presidio Ospedaliero di Copertino, Enti ed istituzioni di Copertino: -Istituzioni Scolastiche pubbliche Secondarie di I^ e II^ grado -Organizzazioni di Volontariato -Servizi sanitari e sociosanitari del privato sociale.
L’incontro di studio di Mercoledì 3 Giugno alle ore 18.00 preso l’Auditorium del Liceo Statale “Don Tonino Bello“ di Copertino (LE) dal titolo “DOLORE CRONICO: UMANIZZAZIONE DELLA CURA” nasce con l’obiettivo di promuovere una maggiore consapevolezza sul tema del dolore cronico, inteso non solo come sintomo ma come condizione che incide profondamente sulla qualità della vita del paziente. Interverranno i relatori: dott.ssa Antonella Elia, Responsabile Medico specialista in Oncologia presso il P. O. “ F. Ferrari” di Casarano (LE): Umanizzazione della cura in Oncologia; Dott. Ivano Strafella, Responsabile Medico Specialista in Anestesia e Rianimazione presso il P. O. “ S. Giuseppe da Copertino” di Copertino (LE): Terapia del Dolore: alleviare la Sofferenza; Don Angelo Rizzo Cappellano P.O. Oncologico “V. Fazzi” di Lecce Hospice S. Cesario di Lecce: Solidarietà e Ascolto: il sollievo “ che umanizza la cura”. Durante la serata ci saranno gli interventi poetici a cura della Compagnia Teatrale “ Scena Muta “ e gli interventi musicali di Musica d’Ambiente della Band D’Istituto del Liceo “ Tenacious DTB” e testimonianze dal volontariato. Modera la serata Tonio Tondo, giornalista. La Giornata Studio di avvale del Patrocinio della Diocesi di Nardò-Gallipoli, dell’Amministrazione Comunale della città di Copertino e dell’ASL di Lecce. Si propone pertanto, di approfondire l’importanza di un approccio alla cura centrato sulla persona che integri competenze cliniche, attenzione relazionale e dimensione etica; di favorire il dialogo tra professionisti sanitari, istituzioni e cittadini; di sollecitare gli studenti verso l’impegno partecipativo alla rete di aiuti attivatori di risorse e relazioni, indirizzate a modelli di assistenza più umana per la persona malata e la sua famiglia, generando nuovi impulsi al cosiddetto Welfare di Comunità, nuove alleanze tra istituzioni, famiglia e privato sociale. Si colloca nell’ambito degli eventi, incontri pubblici, momenti di riflessione organizzati a livello nazionale, inclusi ospedali e scuole, in occasione della “Giornata Nazionale del Sollievo” che per quest’anno 2026 ricorre il 31 maggio, promossa da Ministero della Salute, Conferenza delle Regioni, Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti, come un momento di solidarietà e di educazione sanitaria fondamentale per l’umanizzazione delle cure.
Redazione





















































