La città di Bari ospiterà un importante convegno per analizzare gli effetti diretti e indiretti dei cambiamenti climatici sulle fasce di popolazione più esposte: bambini, persone con disabilità e anziani. L’evento, intitolato “Gli effetti dei cambiamenti climatici sui soggetti fragili”, si terrà l’11 ottobre 2025, alle ore 10,30, presso l’I.C. “E. Duse”.
Il convegno, organizzato dal M.e.d.a. – Movimento Europeo Diversamente Abili, in collaborazione con l’Assomeda, con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità e promuovere strategie di adattamento locali, si focalizzerà su come fenomeni quali ondate di calore estreme, alluvioni e l’aumento delle malattie trasmesse da vettori compromettano in misura maggiore la salute, l’autonomia e l’accesso ai servizi essenziali per i soggetti fragili. Verrà sottolineata in particolare la necessità di integrare la vulnerabilità sociale nei piani di emergenza e nelle politiche ambientali urbane.
La giornata si aprirà con i saluti istituzionali del Dirigente Scolastico, il Prof. Gerardo Marchitelli, che ospiterà l’evento in un’ottica di educazione alla sostenibilità e all’inclusione e dell’Assessora all’Ambiente della Regione Puglia, Serena Triggiani. Seguiranno gli interventi, dell’Assessora al Welfare, Elisabetta Vaccarella, che delineerà il ruolo cruciale delle politiche sociali nel mitigare i rischi, e del Garante Regionale dei Diritti delle Persone con Disabilità, che porrà l’accento sulla tutela dei diritti dei disabili in contesti di crisi climatica e
A guidare il dibattito sarà Marina Basile, giornalista, nonché Vice Segretaria Nazionale e Segretaria Regionale del M.e.d.a – Movimento Europeo Diversamente Abili.
Gli approfondimenti scientifici e strategici saranno affidati a due relatori di spicco:
- L’Assessora al Clima, alla Transizione Ecologica e all’Ambiente, Elda Perlino, illustrerà dettagliatamente le strategie e i progetti che il Comune di Bari sta mettendo in campo per l’adattamento ai cambiamenti climatici, con un focus sull’inclusività urbana e la riqualificazione degli spazi pubblici.
- L’Ambasciatore del Patto Europeo per il Clima, Domenico Pecere, fornirà una panoramica sul ruolo della cittadinanza e delle istituzioni locali nel raggiungimento degli obiettivi del Green Deal europeo, evidenziando le migliori pratiche di resilienza comunitaria.
L’evento gode del Patrocinio di importanti enti e organizzazioni, a testimonianza della rilevanza intersettoriale del tema: il Comune di Bari, il Consolato della Repubblica di Armenia, il Patto Europeo per il Clima, la Fondazione Nikolaos, la Rete Edu.care, il Fronte Verde, Onda Verde facciamo Rete e il Freedom Sport Club Bari.
In un momento dedicato all’azione, il Freedom Sport Club Bari guiderà i piccoli dell’associazione sportiva in una staffetta “sostenibile”, un gesto simbolico per sottolineare il ruolo dello sport e delle giovani generazioni nella promozione di pratiche ecologiche e inclusive.
L’importanza del tema è testimoniata dalla presenza di numerose figure politiche e istituzionali, tra cui l’Onorevole Marco Lacarra, la Presidente del terzo Municipio, Luisa Verdoscia e il Presidente della Commissione Welfare del II Municipio, Marco Pesce. La loro partecipazione sottolinea l’impegno trasversale a livello locale e nazionale per tradurre le sfide ambientali in azioni concrete a tutela dei cittadini.
Il convegno è aperto alla stampa e alla cittadinanza, offrendo una preziosa occasione di confronto e un invito all’azione congiunta per costruire una città più equa e sostenibile.
redazione



















































