Confagricoltura Bari-Bat lancia il VII corso per aspiranti operatori agrituristici

0
43

Confagricoltura Bari-Bat lancia il VII corso per aspiranti operatori agrituristici

Sono aperte le iscrizioni alla settima edizione del “Corso per operatore agrituristico” promosso da Confagricoltura Bari-Bat, che si svolgerà online da febbraio e con il quale si potrà ottenere l’attestato richiesto dalla Regione Puglia, necessario per l’abilitazione al ruolo.

L’agriturismo è una forma originale di turismo in campagna sviluppata negli ultimi trent’anni, che può essere svolta solo in aziende agricole e da agricoltori, che ne sono i veri protagonisti. È un fenomeno di costume che si sta diffondendo oltre che nel nostro territorio, anche in molti paesi esteri, in particolare in quelli europei, per la grande attrazione esercitata dalla campagna verso una società sempre più inurbata. La fattoria, immersa nel verde e nel paesaggio rurale, diventa un luogo in cui vivere la campagna in modo completo ma semplice, lontano dalla formalità e dal rumore della città.

Riproponiamo questo valido corso di formazione – ha spiegato il presidente di Confagricoltura Bari – Bat, Massimiliano Del Core – con il quale abbiamo specializzato già 115 operatori. Negli anni abbiamo strutturato dei piani mirati ad accrescere la competitività del personale e delle aziende stesse, grazie a collaborazioni con enti accreditati per garantire la massima copertura formativa richiesta”.

La Regione Puglia, in armonia con gli indirizzi di politica agricola dell’Unione Europea e con la Legge nazionale 20 febbraio 2006, n. 96, ha disciplinato la materia con l’adozione della Legge Regionale n. 42 del 13 dicembre 2013 – “Disciplina dell’agriturismo”. La legge regionale ha istituito l’elenco dei soggetti abilitati all’esercizio delle attività agrituristiche, condizione necessaria per la segnalazione certificata di inizio attività. La crescita del flusso turistico e delle linee necessarie per lo svolgimento delle attività inducono necessariamente allo sviluppo formativo di figure specializzate.

Il corso di Confagricoltura Bari-Bat, come nelle precedenti edizioni sarà svolto dal consorzio IRSEA, in collaborazione con l’associazione di categoria Agriturist Puglia e consisterà in 90 ore di lezioni in modalità FAD ( formazione a distanza ) su piattaforma GSuite. Le materie principali saranno legislazione, inquadramento fiscale, ristorazione, promozione, marketing, proposte durante le lezioni, che si terranno 2 volte a settimana.

La modalità in streaming, utilizzata nel periodo della pandemia, risulta essere molto utile per i corsisti. In molti casi questi sono già lavoratori e così hanno la possibilità di formarsi e specializzarsi, senza togliere molto tempo alle proprie attività”.

Al termine del corso si terrà l’esame finale abilitante, che si svolgerà sempre online.

 

Confagricoltura Bari-Bat – Via A. e N. Sorrentino, 6

Info: 3493223733

redazione

LASCIA UN COMMENTO