Camerata Musicale Barese: il Pianista Federico Ercoli al Teatro Showville

0
198

IL PIANISTA DALLA CARRIERA INTERNAZIONALE   

FEDERICO ERCOLI

DOMANI AL TEATRO SHOWVILLE

Penultimo appuntamento della 79ª Stagione della Camerata Musicale Barese con il Pianista Federico Ercoli domani al Teatro Showville domani 14 dicembre. Inizio concerto ore 20.45.

Federico Ercoli, nato a Crema nel maggio 1995, è stato allievo del Conservatorio “G. Verdi” di Milano, conseguendo il diploma con il massimo dei voti e la lode. In ambito concertistico, si è esibito tra l’altro nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano per rassegne quali il “Festival Chopin-Schumann” e il “Festival Liszt-Mahler”, nell’Auditorium Manenti di Crema per il Festival Pianistico Internazionale “Mario Ghislandi”, nel 2016 nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia. Nel 2017 ha partecipato al Gran Galà Armonie della Sera, eseguendo con i Solisti Aquilani il Concerto in re magg. di J. S. Bach nel prestigioso Teatro dell’Aquila di Fermo. Nel 2018 ha chiuso la stagione dell’Asam al Teatro di Siracusa, eseguendo la Quinta Sinfonia di Beethoven trascritta da Franz Liszt. Ha seguito i corsi di alto perfezionamento tenuti da Giovanni Bellucci, Fabio Bidini, Federico Colli, Vsevolod Dvorkin, Riccardo Risaliti, Natalia Trull. Già vincitore di alcuni concorsi nazionali, nel giugno 2016 gli è stato assegnato il Primo Premio al Concorso Pianistico Internazionale “Andrea Baldi” di Bologna e nel 2018 è tra i vincitori dell’Ibla Grand Prize, premio grazie al quale ha la possibilità di esibirsi alla KIOI Hall di Tokyo e alla Weill Hall, nella Carnegie Hall di New York. Nel 2017 è stato scelto come unico rappresentante del Conservatorio di Milano al Festival Internazionale di Kyoto, Giappone. Federico si è perfezionato sotto la guida del Maestro Piero Rattalino presso l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola.

In programma il Concerto in stile italiano in fa maggiore BWV 971 di J.S.Bach, le Variazioni in la minore su un tema di Paganini op. 35 di J. Brahms e Etudes symphoniques per pianoforte op. 13 di R. Schumann.

La Camerata per il concerto di Federico Ercoli  ha inteso mettere in vendita un numero limitato di ingressi a prezzo ridotto: poltrone al costo di 20 euro.

Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908 e sul sito www.cameratamusicalebarese.

redazione

LASCIA UN COMMENTO