Cade l’amministrazione a Molfetta: si dimettono 13 consiglieri

0
170

Tredici consiglieri comunali di Molfetta (Bari) hanno rassegnato contestualmente le dimissioni dalla carica davanti al segretario generale del Comune decretando lo scioglimento anticipato dell’assise cittadina. Si chiude così l’esperienza amministrativa del sindaco Tommaso Minervini.

Lìormai ai ex primo cittadino era stato arrestato il 6 giugno scorso nell’ambito di un’inchiesta della Procura di Trani su presunte irregolarità relative all’affidamento di appalti in cambio di voti. Tre settimane dopo il Riesame aveva revocato gli arresti domiciliari disponendo la sospensione per un anno dall’esercizio di un pubblico ufficio, misura successivamente sostituita con il divieto di dimora presso i locali di Palazzo di città. Così, ad assumere le funzioni di primo cittadino fino alle dimissioni dei 13 consiglieri, era stato il vicesindaco Nicola Piergiovanni. Minervini, al suo secondo mandato, era stato rieletto nel 2022 sostenuto da coalizione civica con rappresentanti di centrodestra e centrosinistra.
“Le dimissioni dei tredici consiglieri del comune di Molfetta sono l’ultimo atto di un’esperienza politica, iniziata con il sindaco Minervini, caratterizzata da un percorso difficile per la città. Un percorso – scrive in una nota il deputato e coordinatore per la Puglia del M5S Leonardo Donno – in cui l’incertezza e le vicende che hanno coinvolto il primo cittadino hanno minato l’integrità dell’azione pubblica”. “Un problema di cui mi ero interessato, insieme al gruppo territoriale di Molfetta, presentando – sottolinea – un’interrogazione al ministero dell’Interno in cui venivano sottolineati i problemi relativi al rischio di una paralisi amministrativa”. “Auspico – conclude Donno – che adesso la trasparenza e la legalità possano essere al centro di nuova fase di rinnovamento per il bene del Comune e dei cittadini. Il Movimento 5 Stelle è pronto a fare la sua parte per garantire la buona politica al fianco delle persone” (ansa).

redazione

RISPONDI

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.