Borsa: Milano sale +0,2%, occhi puntati su Cairo

0
986

La Borsa di Milano apre in rialzo la seduta. Il Ftse Mib guadagna lo 0,22% a 16.820 punti. Scivolone per Mps in avvio (-3%) mentre sostengono l’indice St Microelectronics (+2,96%), Bpm (+1,94%) e Telecom (+1,49%). Unicredit sale dell’1,2 per cento.

Oggi è soprattutto il Cairo day, con l’assemblea straordinaria della società dell’editore de La7 che dovrà approvare l’aumento di capitale da 70 milioni dopo la vittoria per la scalata di Rcs e con il mercato che darà una prima valutazione dell’operazione. Venerdì entrambi i titoli avevano sofferto nell’attesa dell’esito della contesa, finita a sorpresa con la sconfitta della cordata della Imh, formata dalla Investindustrial di Andrea Bonomi e da Diego Della Valle, Mediobanca, Pirelli e UnipolSai.

Cairo esercita il controllo di fatto su Rcs. All’offerta pubblica di acquisto e scambio sono stati infatti apportati complessivamente il 48,82% del capitale. Sono questi i risultati provvisori comunicati da Equita Sim, anche per conto di Banca Imi, quali intermediari incaricati del coordinamento della raccolta di adesioni. I risultati definitivi saranno resi noti il 21 luglio. Cairo rende dunque noti di rinunciare alla condizione del livello minimo di adesioni. Ora, essendo l’offerta risultata prevalente rispetto a quella di International Media HOlding, chi ha aderito all’offerta concorrente avrà 5 giorni (dal 22 al 28 luglio) per cambiare e apportare le proprie azioni a Cairo.

I soci storici di Rcs e Andrea Bonomi, sulla base dei risultati provvisori dell’offerta, hanno deciso che l’offerta Imh non è efficace perchè non ha raggiunto la condizione sul quantitativo minimo. La partecipazione raggiunta è del 37,7% nel gruppo editoriale. “Le azioni RCS portate in adesione all’offerta IMH saranno pertanto restituite nella disponibilità dei rispettivi titolari, senza addebito di oneri o spese a loro carico, entro oggi 18 luglio 2016” si legge in una nota. All’offerta IMH risulta infatti portato in adesione il 12,9% del capitale sociale di Rcs, che si aggiunge al 22,60% del capitale già detenuto dagli attuali azionisti, al 2,17% acquistate da IMH il 13 luglio per 0,9892 euro. Gli azionisti Rcs che hanno aderito all’offerta di Bonomi ora, sottolinea la nota, potranno aderire all’Offerta Cairo nei cinque giorni di borsa aperta successivi alla pubblicazione dei risultati definitivi dell’Offerta Cairo.

Fonte Ansa

LASCIA UN COMMENTO